Dr Commodore
LIVE

Come liberare la memoria sullo smartphone

Come liberare spazio nella memoria dello smartphone in modo rapido e semplice

Gli smartphone, dispositivi sempre più utilizzati quotidianamente, hanno una memoria interna limitata. Lo spazio del vostro smartphone, tra foto, video e app, potrebbe esaurirsi facilmente. La memoria piena può causare vari rallentamenti al telefono, rendendolo quasi inutilizzabile. Vediamo come liberare il vostro dispositivo da questo problema.

Cancellare la cache delle app

Accedendo alle impostazioni del vostro telefono, nella sezione applicazioni, avrete la possibilità di cancellare la cache delle varie app. Ogni app avrà una sezione “Stato utilizzo dati” dalla quale potrete effettuare l’operazione. La cache contiene le informazioni non strettamente necessarie delle app, che quindi possono essere tranquillamente eliminate.

Fare pulizia tra le immagini ed i video di Whatsapp

Tutte le immagini e i video ricevuti su Whatsapp, anche se non importanti, vengono comunque salvati sul vostro telefono. Per eliminarli e liberare spazio, vi basterà accedere alla galleria fotografica del telefono. Nella galleria, all’interno delle cartelle “Whatsapp Images” e “Whatsapp Videos”, potrete selezionare ed eliminare tutte le foto o video inutili.

Fare pulizia dei file scaricati

Dal gestore file del vostro telefono avrete la possibilità di accedere alla cartella download. Da questa cartella, per liberare la memoria del vostro smartphone, vi basterà selezionare i file inutili ed eliminarli.

Spostare contenuti sulla scheda SD

Se il vostro smartphone ha uno slot per la scheda SD, dopo averla acquistata e installata, potrete trasferirvi vari contenuti. La scheda supporta app, foto, video e musica. Per i file, vi basterà accedere al gestore file integrato nel vostro telefono; mentre le app saranno trasferibili dalle impostazioni, nella sezione “applicazioni”.

Trasferire le foto e i video in cloud

Google Foto offre uno spazio illimitato per le vostre foto in cloud: l’applicazione vi permette di caricare le immagini nella vostra area personale e averle sempre a disposizione online. Dopo aver effettuato il caricamento potrete, quindi, eliminare le foto e i video dal vostro dispositivo.

Trasferire file sul computer

Se i metodi precedenti non hanno funzionato per voi, non vi rimane altro da fare che spostare i file sul vostro computer. Per connettere il telefono al PC dovrete attaccarlo al computer utilizzando l’apposito cavo e autorizzare dal telefono la condivisione dei file. A questo punto, vi basterà trasferire i file desiderati dalla cartella del vostro telefono a una qualsiasi del computer.

In caso di dubbi non esitate a chiedere nei commenti, cercheremo di rispondervi in modo rapido e semplice.

Per avere sempre a disposizione questa e tante altre guide, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi