Dr Commodore
LIVE

Facebook supporta il giornalismo e ci mette 3 milioni di dollari

La promessa di Facebook a fine marzo era di dedicare 100 milioni per il giornalismo. Dopo solamente un mese, arrivano le prima cifre in Europa.

3 milioni per gli editori locali

Facebook ha depositato 3 milioni di dollari nel “Fondo di sostegno COVID-19 per il giornalismo europeo“. La cifra servirà a sostenere editori locali di piccole e medie dimensioni“.

Il Facebook Journalism Project parla proprio di “organizzazioni giornalistiche e editori […] più bisognosi nei Paesi più colpiti in Europa, al fine di supportare le loro attività e comunicazioni relative al COVID-19 nelle comunità locali.”

La gestione delle finanze è affidata al Centro europeo di giornalismo, che punta anche sostenere le newsletter dedicate al Coronavirus, la rimozione del paywall e l’assunzione di giornalisti freelance.

Depositphotos 75829191 l

Il giornalismo vicino alle popolazione

“Le testate locali stanno affrontando una battaglia per la sopravvivenza“, dice il direttore del Centro, Adam Thomas. “Senza supporto, non saranno più in grado di informare i cittadini e combattere la disinformazione“.

E se attraversiamo il Mediterraneo e ci spostiamo in Turchia, comprendiamo ancora di più quanto sia importante finanziare le testate piccole o indipendenti. Qui, i giornalisti rischiano di essere indagati o arrestati se condividono informazioni “rischiose” o “che mettono in cattiva luce le autorità”. Ad esempio, Aydın Atay, un giornalista della Mezapotamya News Agency, è stato accusato di aver “creato ansia, paura e panico tra la popolazione” dopo aver diffuso sui social informazioni sulle misure contro il COVID-19.

Fonti: Ansa, Facebook Journalism Project, European Journalism Observatory.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi