fbpx
Tech Applicazioni News

Facebook aggiunge la “Quiet Mode”

Facebook continua a spingere sul “benessere digitale” e implementa la “modalità silenziosa” – in inglese “Quiet Mode” – per la sua app mobile. La funzione metterà in pausa la maggior parte delle notifiche – non è ancora ben chiaro quali – e ricorderà l’utente se è attiva all’avvio dell’applicazione.

Questa nuova modalità non va confusa con l’impostazione già esistente “notifiche mute push“, che interrompere solo le notifiche push, ma non quelle all’interno dell’app.

Come si attiverà la “Quiet Mode”?

La funzione si troverà nella dashboard “Your Time on Facebook” – aggiunta nel novembre 2018 – e farà parte di un aggiornamento più ampio della dashboard: verranno aggiunte tendenze settimana su settimana, monitoraggio dell’utilizzo – con differenza tra giorno e notte – e un contatore per il numero totale di visite. L’update è già disponibile per gli utenti iOS, mentre arriverà a maggio per gli utenti Android.

In base alla preferenza dell’utente, la “Quiet Mode” potrà essere attivata sia manualmente che secondo una pianificazione prestabilita e al primo avvio, come per gli aggiornamenti sulla privacy, sarà legalmente necessario dare il proprio consenso.

Facebook annuncia inoltre di aver aggiunto anche nuove scorciatoie alle impostazioni di notifica e al pannello delle preferenze del News Feed, di modo che ogni utente “possa sfruttare al massimo il proprio tempo su Facebook controllando il tipo di post da vedere nel feed di notizie e gli aggiornamenti da ricevere”.

L’update sembra “ispirato” alla pandemia COVID-19 e all’obbligo di stare a casa, magari con il naso sullo smartphone più del solito.

“Poiché tutti ci adeguiamo alle nuove routine e restiamo a casa, può essere utile stabilire i limiti di come trascorrere il tuo tempo online. Che si tratti di aiutarti a concentrarti su familiari e amici, dormire senza distrazioni o gestire il modo in cui trascorri il tempo a casa, abbiamo strumenti che possono aiutarti a trovare il giusto equilibrio per il modo in cui usi Facebook“, si legge tra gli aggiornamenti del blog ufficiale in relazione al virus.

Fonti: TheVerge, Facebook Newsroom.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Facebook Comments

Twitch!

Canale Offerte Telegram!