Dr Commodore
LIVE

PlayStation 5, mostrato il controller: ecco a voi DualSense

Sony svela finalmente la nuova periferica per PlayStation 5 e abbandona infine la serie DualShock: date il benvenuto a DualSense!

Sony ha presentato in serata quello che sarà in tutto e per tutto un elemento fondamentale della nuova console in uscita alla fine di quest’anno: il controller della nuova PlayStation 5.
L’articolo presente sul blog ufficiale spiega per filo e per segno tutti i passaggi che hanno condotto a questo step evolutivo, a partire dal fattore ergonomia per arrivare a quello estetico e della scelta dei colori.

Il nuovo controller potrà vantare Trigger adattivi, un sistema microfonico all’avanguardia per poter chattare con gli amici anche in assenza di un headset, e un nuovo pulsante “Create” che andrà a soppiantare quello apparso su PS4, ovvero “Share”.
Particolarmente vistosa anche la parte frontale dove campeggiano in bella vista i led che limitano la zona del trackpad.

Questo nuovo DualSense sfoggerà, come ben visibile nelle prime foto, ben 2 colori, lasciando alle spalle quindi la vecchia linea di design monocromatica.
Questa nuova filosofia potrà sicuramente far sbizzarire i designer, creando skin e colorazioni proprio come succede per il controller della controparte Microsoft.

Altri dettagli riguardano la durata della batteria ricaricabile integrata, particolarmente longeva secondo gli ingegneri, e l’ergonomia, con dettagli che aumentano sensibilmente il comfort del pad.

Il CEO Jim Ryan commenta così questa annuncio:

“DualSense segna una svolta radicale rispetto alle nostre precedenti generazioni di controller e fa capire la marcata differenza che ci sarà in questa nuova gen. Il nuovo DualSense, insieme alle numerose funzionalità innovative di PS5, rappresenterà un game-changer per i giochi, e permetterà di mandare avanti la nostra missione su PlayStation per spingere sempre più oltre i confini del gioco, ora e domani. Per la community di PlayStation: desidero ringraziarvi tutti per aver condiviso con noi questo entusiasmante viaggio mentre ci dirigiamo verso il lancio di PS5 in questa fine del 2020. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni su PS5, incluso il design della console, nei prossimi mesi.

Tuttavia, la community non sembra gradire particolarmente la scelta cromatica adottata per il nuovo controller. Restate con noi per tutte le novità del caso!

photo 2020 04 07 22 22 38

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Corrado Papucci

Corrado Papucci

Fruitore del mondo videoludico sin dalla nascita, il mio viaggio inizia partendo dalla versione freeware di Wolfenstein 3D e di Lemmings, passando per le mitiche PS2 e PS3 e le loro svariate perle , e termina ritornando ai cari e vecchi dispositivi dotati di mouse e tastiera. Un gran bel viaggio che spero possa continuare anche verso nuove direzioni e piattaforme. Possibilmente anche economicamente raggiungibili.

Condividi