Dr Commodore
LIVE

Konami: Sony e Microsoft in trattativa? Forse No, ma dovrebbero farlo!

Prima Sony con Silent Hill, ora Microsoft con tutte le IP. Konami si svende al miglior offerente?

In questi giorni ci sono molti rumor secondo cui sia Sony che Microsoft sarebbero interessate all’acquisto delle IP di Konami. Da prima, Sony che sembrava essere a lavoro su nuovi capitoli delle serie più famose dei loro compatrioti, rumor che è stato smentito molto rapidamente dai diretti interessati. Adesso invece ci troviamo con un leak dell’ E3 (che non ci sarà) spuntato su Pastebin addirittura il 4 Marzo 2020 che non da adito a dubbi.

Silent Hill HD Collection Toilet 02

Il Leak

Stasera tra le 22 e Mezzanotte (est) Microsoft finalizzerà l’acquisto dell’intero catalogo di Konami. L’accordo a cui stanno lavorando  è così costoso per Microsoft che sarà  fondata una nuova struttura di produzione. Konami ha voluto concentrarsi su R&D per nuovi dispositivi di gioco d’azzardo. Microsoft dovrà continuare a pagare le royalties a Konami su tutti i giochi che Konami ha originariamente rilasciato, comprese remastered future. Solo i nuovi giochi, realizzati da zero, sarann redditizi per Microsoft. Konami manterrà anche i diritti per creare nuovi hardware (ndr. slot e pachinko) basato su qualsiasi gioco precedentemente rilasciato. Nell’affare Microsoft sarà in grado di selezionare un team da dipendenti licenziati dopo la vendita per aiutare a finanziare uno studio a  Chūō City. Konami permetterà all’attuale “Xbox Games Studios Tokyo” un ufficio satellitare per 12-18 mesi al secondo piano della loro sede attuale a  Chūō City, mentre Microsoft finalizzerà i loro piani di spostare, o costruire, il proprio spazio di studio.

Metal Gear Solid

La Realtà

In realtà la storia non ci sembra 100% verosimile ma converrebbe davvero per Sony o Microsoft acquistare le IP di konami?

La risposta è assolutamente SI. si parla di strappare dalle mani della casa di Chūō nomi come Silent Hill, Metal Gear, Castlevania, PES, Contra e molto altro (se parliamo di microsoft, il leak riporta l’acquisizione di TUTTE le saghe videoludiche). Questo non farà altro che privare i concorrenti di titoli illustri, garantendosi (in teoria) una bella fetta di mercato formata da quei giocatori affezionati a quei brand ormai lasciati nel dimenticatoio dell’intrattenimento per adulti. Konami manterrebbe i diritti sulle “Gambling Machines”, sui giochi rilasciati e sulle eventuali Remaster degli stessi, un pò come succede fra Nintendo e ThePokémonCompany.

Attualmente nulla di cui scriviamo è confermato o ufficializzato, ma se così fosse Microsoft si porterebbe a casa dei giochi che vale assolutamente la pena recuperare. Secondo le attuali politiche di Xbox il bacino di utenza sarà ancora più grande di quanto si possa immaginare grazie all’arrivo dei giochi su PC.

In realtà però dubitiamo che un azienda così in salute come Konami (grazie a Yu-Gi-Oh e le sue slot machine) possa pensare di vendere tutte le sue proprietà intellettuali. Sanno di avere per le mani dei nomi importantissimi della storia del videogioco, e di certo non vorrà farseli scappare.

castlevania netflix min

La Possibilità (?)

Piccola nota a Margine, che renderebbe il rumor plausibile è il fatto che nel Giugno 2019 (successivamente all’acquisizione di DoubleFine) Phil Spencer ammise di voler “acquistare uno studio Giapponese”. Inoltre durante il una live del GameStack hanno annucniato di possedere 16 Studi First Party (Di cui solo 15 sono conosciuti: 343 industries, Compulsion Games, Double Fine, InXile Entertainment, Mojang, Ninja Theory, Obsidian Entertainment, Playground Games, Rare, The Coalition, The Initiative, Turn 10, Undead Labs, World’s Edge, e Xbox Global Publishing) quindi al di là dei rumor, qualcosa bolle in pentola.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Rino Lazzizzera

Rino Lazzizzera

Nato (quasi) con la prima xbox in mano. il mio primo videogame è stato The Getaway per PS2 ed è stato letteralmente amore a prima vista (mai vista una alfa romeo in un videogioco prima di allora). Appassionato di videogiochi ma anche di Informatica, Tecnologia e Meccanica. Mi trovate praticamente ovunque e su qualunque piattaforma con il nick "Nevarnost"

Condividi