fbpx
Film/Serie Tv Approfondimento

Disney+, 5 classici da (ri)vedere

Disney+

Disney+ è finalmente arrivato, ecco 5 classici da vedere e riscoprire

Il 24 marzo è finalmente arrivata la tanto attesa piattaforma streaming della casa di Topolino, Disney+. Tra i numerosi titoli Pixar, Marvel e Fox, sono stati inseriti anche diversi classici, con i quali molti di noi sono cresciuti. Vi proponiamo quindi una lista di 5 classici Disney che, secondo noi, vale la pena vedere, per rivivere dei bei ricordi o per scoprire qualcosa di nuovo.

1. Gli Aristogatti – 1970

Disney+

Gli Aristogatti  è l’ultimo progetto approvato da Walt Disney in persona. La pellicola è ambientata a Parigi nel 1910 e narra le disavventure di una famiglia di gatti appartenente ad un’aristocratica e cantante lirica in pensione. Il maggiordomo, dopo aver appreso della decisione della signora di lasciare la sua cospicua eredità ai felini, cercherà di disfarsene. Gli Aristogatti non sarà il classico Disney che ha avuto più successo, ma vanta dei personaggi memorabili e una comicità che si adatta ai piccoli, ma con chiavi di lettura anche per gli adulti. Da menzionare inoltre le splendide musiche jazz con testi adattati perfettamente in italiano.

2. Le follie dell’imperatore – 2000

Le follie dell'imperatore

Inizialmente doveva essere un musical epico, ma nel corso della produzione fu cambiato in una commedia. Kuzco, un imperatore inca egoista e viziato, viene tramutato per errore in un lama dalla sua consigliera Yzma. Il giovane cercherà di riprendere le sue sembianze umane grazie ad un improbabile compagno, il contadino Pacha. Stranamente il film, quando uscì negli USA, non ebbe un grande successo commerciale. Nonostante questo Le follie del’imperatore, è forse uno dei lungometraggi Disney più validi degli anni 2000, grazie alla sua comicità irriverente e ad un’ironia geniali, e personaggi ben caratterizzati.

3. Mulan – (1998)

Mulan

Il film è ispirato alla leggenda dell’eroina Hua Mulan e quando uscì ottenne un grande successo sia di critica che pubblico. Ambientata in Cina negli anni della Dinastia Sui (581-618 d.c.), la pellicola segue le avventure di Fa Mulan, una ragazza che decide di andare contro la società patriarcale del tempo e combattere, al posto del padre ferito, nella guerra contro gli Unni, riusciti nel frattempo ad oltrepassare la Grande Muraglia. Il film riesce a mescolare diversi generi come il musical, l’action e la commedia con un risultato splendido. Sono perfetti i momenti comici dedicati principalmente al drago Mushu (non a caso doppiato da Eddie Muprhy), così come le scene di guerra e d’azione, visivamente davvero emozionanti. 

4. Hercules – 1997

Hercules

Fu il primo film Disney sulla mitologia greca. La trama è basata sulle avventure dell’eroe Eracle (Hercules è il nome latino), e in particolare sulla Gigantomachia, la lotta che i Giganti ingaggiarono contro gli dei dell’Olimpo. La pellicola interpreta in chiave comica e pop diversi famosi personaggi della mitologia come, tra gli altri, Filottete (doppiato dal grande Danny DeVito), Zeus, Era, Tersicore e Calliope. Una menzione speciale va a Ade, forse uno dei cattivi Disney più divertenti di sempre, e alle musiche indimenticabili.

5. Il pianeta del tesoro – 2002

Il pianeta del tesoro

Film che reinterpreta il romanzo L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson in chiave fantascientifica. Stranamente all’uscita fu un flop commerciale, oggi è considerato uno dei classici più sottovalutati. Visivamente Il pianeta del tesoro è quanto di più bello mai visto in una produzione Disney, l‘estetica steampunk rende affascinante e suggestiva l’ambientazione, fatta di velieri spaziali a energia solare, nebulose, supernove e buchi neri. Visto lo scarso successo al botteghino è improbabile che faranno mai un sequel o un remake in live-action e, secondo noi, è meglio così. Il pianeta del tesoro rimane ancora oggi un piccolo capolavoro non solo nella produzione Disney, ma anche in quella di film d’animazione in generale. Se non lo avete ancora visto, questo è il momento buono per recuperarlo.

Che ne pensate? Li avete visti tutti? Quali altri classici recupererete su Disney+? Fatecelo sapere nei commenti.

Disney+, 10 film Pixar assolutamente da vedere

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

L'autore

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Twitch!

Canale Offerte Telegram!