fbpx
Anime & Manga Approfondimento

5 Anime Comici da guardare in Quarantena

Il periodo, purtroppo, non è dei migliori. Fra telegiornali, social e trasmissioni varie siamo costante bombardati di notizie negative e drammatiche a causa del Coronavirus che ha colpito pesantemente il nostro paese. Nel giro di pochi giorni ci siamo ritrovati in quarantena, con l’invito a non uscire di casa: è una situazione surreale, che mai avremo pensato di vivere.
Oggi sono qui per consigliarvi cinque anime comici, per ridere un po’ e sfuggire alla noia durante queste settimane di quarantena.

  • Assassination Classroom

Assassination Classroom è un anime in due stagioni, andate in onda fra il 2015 e il 2016. La trama è abbastanza semplice e probabilmente tutti la conoscete.

Korosensei è un alieno che, dopo avere polverizzato la luna, minaccia di distruggere anche la terra. Tuttavia, invece di farlo subito, chiede di potere insegnare ad una classe delle medie per un anno. Gli studenti proveranno ad ucciderlo, per salvare il loro mondo.

Questo anime è pieno di citazioni, molto divertente e ricco di personaggi tutti diversi, tutti ben caratterizzati. Contiene molte situazioni tipiche degli anime comici scolastici: la gita fuori città, la settimana dei test e così via. Questo non lo rende ripetitivo o scontato: personalmente non mi sono mai annoiata durante la visione.

Il pregio più grande di questa storia è il tema che tratta: Korosensei è un insegnante. Uno di quei pochi, rari insegnanti che cercano di insegnare veramente qualcosa ai loro studenti. A loro volta, questi inizieranno a considerarlo sempre di più una figura di riferimento, rendendo più difficile il loro compito.

È quindi una commedia che, fra una risata e l’altra, riuscirà anche a lasciarvi qualcosa al termine della visione.

Disponibilità: Netflix

  • O Maidens in your Savage Season

Altra commedia scolastica è O Maidens in your Savage Season. Si tratta di una serie in dodici puntate che vede come protagoniste delle ragazze appartenenti al club di lettura della loro scuola.

Le ragazze sono totalmente estranee rispetto a tutto ciò che riguarda il sesso o i ragazzi e, durante la serie, cercheranno di approcciarsi da sole a queste tematiche.

È una serie molto spontanea, divertente e che scherza su argomenti considerati tabù ancora oggi in molti contesti. Forse proprio in questo risiede il suo più grande pregio: riuscire a farci ridere parlando di tematiche che molto spesso sono considerate “proibite”.

O Maidens propone dubbi e problemi che chiunque può avere avuto e situazioni nelle quali è possibile immedesimarsi, anche se non le abbiamo vissute.

Abbiamo parlato molto spesso di questa serie durante la stagione passata. Potete leggere qui la prima delle recensioni che abbiamo dedicato su DrCommodore a questa serie.

Disponibilità: Fansub

  • Dumbbell nan-kilo moteru? 

Quanti di voi appassionati di palestra? E quanti rimpiangono il non poterci andare in questo periodo? Questa serie è per voi!

Dumbbell nan-kilo moteru? è una serie in dodici puntate molto semplice. Le vicende ruotano attorno a una ragazza di nome Sakura Hibiki. Un giorno, una sua compagna di classe le pone una fatidica comanda: sei ingrassata? Sono sicura che sarà capitato almeno a qualcuno di voi!

Da lì, Sakura deciderà di iscriversi in palestra, mangiare bene e correre per dimagrire.

In palestra incontrerà Akemi, iscritta per il suo desiderio di vivere sano a tutti i costi e anche per una passione estrema per i muscoli. Le due saranno seguite da Machio, allenatore apparentemente molto più magro degli altri frequentatori della palestra, ma che si rivelerà essere in realtà un uomo super muscoloso.

Non c’è una reale trama da seguire, né vicende particolari che avrete bisogno di ricordare.  Ogni puntata ruota attorno a un paio di esercizi: Machio insegnerà alle ragazze come eseguirli.

Molto divertenti le reazioni di Sakura, sfinita dagli esercizi nelle prime puntate. Andando avanti svilupperà un amore sincero nei confronti della palestra e inizierà ad allenarsi non solo per dimagrire, ma anche, semplicemente, per divertirsi.

Disponibilità: Fansub

  • Aggretsuko

Aggressive Retsuko è una serie Netflix, la cui protagonista è nata però dalla penna dell’autrice di Hello Kitty. Non lasciatevi ingannare dal disegno “carino e coccoloso” della protagonista e degli altri personaggi: rimarrete stupiti.

Retsuko è una ragazza di 25 anni, single, che ha appena trovato lavoro in un’azienda nella capitale. Ogni mattina ripete a se stessa di contare fino a dieci e diventare un’impiegata modello, prima di mettere piede in ufficio. Tutte le colleghe sue coetanee o più giovani la rispettano, i più grandi sono invece un fastidio fra le continue chiacchiere, le foto dei nipoti o gli ordini più prepotenti.

Nonostante le difficoltà, la protagonista continua la sua giornata dando il meglio di sé.

Tuttavia è quando Retsuko è sola con se stessa, dopo il lavoro, che rivela la vera se stessa. È profondamente insoddisfatta della sua condizione, irritata da tutto ciò che lo circonda, ed esprime la sua frustrazione… Cantando death metal!

Aggretsuko è una serie che affronta in modo leggero i problemi e le insoddisfazione che qualsiasi ragazzo che si approccia al mondo del lavoro potrebbe provare, mostrandoci gli sfoghi della protagonista in maniera divertente e senza lunghi monologhi sulla felicità o la realizzazione personale.

Il contrasto fra il design carino e morbido della protagonista e la furia con la quale canta provoca uno straniamento che inevitabilmente suscita risate nello spettatore.

È una serie da guardare tutta d’un fiato!

Disponibilità: Netflix

  • Nichijou

Divertente, delirante, folle e dinamico. Non ci sono altri modi per definire Nichijou, né c’è davvero bisogno di una effettiva descrizione di questa serie.

So che vi ho consigliato molti titoli scolastici, ma Nichijou è una serie che non potete ignorare se amate il genere o se semplicemente volete ridere – e vista la situazione, penso che tutti ne abbiamo bisogno.

Le vicende ruotano attorno ad una normalissima classe di una scuola superiore giapponese. Yuko, Nano, Mio e Mai sono quattro amiche che, giorno dopo giorno, affronteranno le avventure più disparate.

Da eventi surreali come incontri di wrestling atipici, incontri ravvicinati con robot, fino ad arrivare alle esperienze più tipiche e che tutti abbiamo sperimentato come compiti in classe o interrogazioni, Nichijou riuscirà sicuramente a strapparvi una risata.

Non serve che vi dica io che dovete assolutamente recuperarla, vero?

Disponibilità: Fansub

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Inoltre seguite Anime e Manga ITA sui loro social e sul canale Youtube!

Facebook Comments

Twitch!

Canale Offerte Telegram!