Dr Commodore
LIVE

Il significato della prima frase di Severus Piton detta a Harry

Mediaset ha deciso di mandare in onda l’intera saga di Harry Potter, vi ricordiamo un dettaglio interessante riguardante Severus Piton

In questi ultimi giorni di emergenza la Mediaset ha deciso di mandare in onda tutti i film di Harry Potter, a grande richiesta dei fan costretti come tutti a rimanere a casa. Che piaccia o meno la celebre saga di J.K. Rowling ha avuto un incredibile successo fin dalla sua uscita e lo stesso si può dire per la trasposizione cinematografica. Nonostante tutte le critiche che si possano muovere contro Harry Potter, bisogna ammettere che molti personaggi siano stati davvero ben scritti e difficilmente si dimenticano, uno fra tutti Severus Piton, impersonato dal compianto Alan Rickman. Il suo arco narrativo, sebbene ridimensionato al cinema, è tra i più interessanti e meglio sviluppati della saga. Per farvi un esempio vi ricordiamo un dettaglio molto interessante riguardante il personaggio.

Severus Piton

 

Nel primo capitolo (Harry Potter e la Pietra Filosofale) avviene il primo incontro tra Piton e Harry. Durante la sua prima lezione di pozioni il professore tempesta di difficili domande il protagonista, che non riesce a rispondere. Tra le altre, Piton pone questa domanda:  Cosa ottengo se verso della radice di Asfodelo in polvere in un infuso di Artemisia? Sembra che  questa frase nasconda un altro significato. L’Asfodelo è un tipo di giglio (in inglese Lily, la madre di Harry), e nel linguaggio vittoriano dei fiori ha il significato di ricordato oltre la tomba e il mio dispiacere sarà con te fino alla tomba. L’Artemisia viene invece spesso associata al rimpianto e al rimorso. Attraverso questa lettura si capisce bene come Severus abbia cercato di dimostrare il dolore causato dalla morte della madre di Harry.

5 curiosità che non sapevate su Harry Potter

Siete fan di Harry Potter? State seguendo la saga su Mediaset? Fatecelo sapere nei commenti. 

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Marco Di Pasquale

Marco Di Pasquale

Terrone trapiantato a Torino. Appassionato di cinema con la c minuscola, fotografia, fumetti e videogiochi. Mematore dilettante e stregone di livello ancora troppo basso per vantarsene in una bio.

Condividi