Dr Commodore
LIVE

Next-Gen, 5 giochi (+1) che non possono mancare!

Cinque giochi, ma la lista potrebbe essere molto più lunga!

Manca davvero poco all’arrivo della nuova generazione di console (coronavirus permettendo), la famigerata next gen tanto attesa da tutti i videogiocatori che si rispettino. Anche se questi 7 anni ci hanno regalato delle perle videoludiche immense, tocca ormai chiudere questo splendido capitolo ed attendere il caricamento che ci darà la possibilità di fruire della nuova generazione di console.

Quindi noi di DrCommodore.it abbiamo pensato ai cinque giochi che vorremmo vedere pubblicati da qui a qualche anno. Una breve lista che ci ha messo un po’ in difficoltà, vuoi perché ci siamo ritrovati a pensare ad un marea di titoli, dalla natura più disparata, vuoi perché bisogna fare, purtroppo, i conti con la dura realtà (Scalebound, sigh)

Ecco dunque i cinque titoli (+1) che ci piacerebbe vedere o rivedere con l’avvento della next gen!

Bloodborne 2

cinque giochi

In una lista simile come poteva mancare Bloodborne 2? Rimanemmo tutti affascinati dalla bellezza gotico/vittoriana di Yharnam o del castello di Cainhurst, fino ad arrivare ai labirinti Pthumeriani che nascondevano sfide e boss tanto ardui quanto divertenti da affrontare. Insomma, poter rivivere quelle atmosfere su una nuova console, con migliorie al sistema delle rune o al combat-system stesso, che per chi vi scrive era già ottimo così come concepito in origine, sarebbe il sogno di ogni videogiocatore amante dei Souls. Quindi, Miyazaki, accontenta noi povere anime e rendici nuovamente cacciatori in una notte di Luna di Sangue!

Jak & Daxter 4

cinque giochi

In questo caso non crediamo ci sia molto da dire. Jak & Daxter è una saga leggendaria, una delle migliori creazioni partorite da quei geniacci di Naughty Dog. Come non dimenticare la splendida caratterizzazione donata al personaggio di Daxter, le fighissime gare nel deserto nel terzo capitolo o ancora i combattimenti al cardiopalma in delle ambientazioni meravigliose. Ci vorrebbe un ritorno in grande stile di Jak sul mercato videoludico, magari con un restyling non totale del gameplay che mantenga l’essenza della trilogia originale.

Ratchet e Clank 2

cinque giochi

A fare da contraltare a Jak & Daxter durante l’epoca PlayStation 2 c’erano questi due signori qui, Ratchet e Clank. Anche qui  dunque vogliamo essere nostalgici con una sorta di ritorno al passato, un passato neanche così remoto. Tutti i videogiocatori in possesso di una PlayStation, sia i più giovani sia i più attempati, avranno sicuramente messo le mani sulle avventure del dinamico duo creato da Insomniac Games; duo che ha fatto breccia nel cuore di ogni videogiocatore. Le atmosfere a là “Guida Galattica per Autostoppisti”, la caratterizzazione memorabile di alcuni personaggi, i coloratissimi pianeti esplorabili e la varietà di armi disponibili hanno infatti fatto di Ratchet e Clank delle vere e proprie icone del videogioco, al pari di altri e più blasonati colleghi. Sarebbe dunque auspicabile, in continuità con il remake/reboot del primo capitolo arrivato su PlayStation 4, un nuovo gioco dedicato al Lombax ed al suo fidato e petulante amico.

Dino Crisis Remake

dino crisis 2

 

Qui si va sul pesante. Effettivamente tutti da bambini, abbiamo avuto una passione per i dinosauri, e per un periodo della nostra vita, la nostra camera, è stata invasa da T-Rex, velociraptor, stegosauri e chi più ne ha più ne metta. Poi arrivò Dino Crisis, titolo horror sviluppato da Capcom che con i suoi dinosauri assetati di sangue, il T-Rex che non ti lasciava mai in pace (corri, scappa c’è il Nemesis) ed i Velociraptor pronti a farti a pezzi in qualunque momento, ci svezzò facendoci ripudiare questa passione ancora prima di quell’abominio di Jurassic World. Un remake del titolo, che segua lo stile che Capcom ha utilizzato con la saga di Resident Evil per il secondo e terzo capitolo in uscita sarebbe ideale. Con un comparto grafico nuovo di zecca grazie all’ottimo RE Engine, un’intelligenza artificiale dei dinosauri più complessa che non faccia mai abbassare la guardia al giocatore e qualche piccolo accorgimento nei confronti della narrativa, Dino Crisis potrebbe tornare in grande stile.

Fable

ss 918bc463c2de0cedf4e04d04b774c3e9247a2af5.1920x1080

Non potevamo non inserire in questa lista una delle IP più riuscite della storia recente del videogioco, finita non si sa per quale motivo nel dimenticatoio. La saga di Fable era meravigliosa, una vera e propria ventata d’aria fresca in un campo, quello dei giochi di ruolo, che all’epoca esclusi rari casi risultava essere troppo stantio e privo di mordente. La possibilità di crearsi la propria storia all’interno di un mondo di gioco curato, fiabesco e sognante, la possibilità di scegliere se diventare l’eroe senza macchia e senza paura o un cattivissimo Signore delle Tenebre hanno contribuito a rendere Fable ed i suoi seguiti popolari ed amati. Una riproposizione della saga su Xbox Series X dovrebbe essere doverosa, anche se purtroppo Microsoft non sembra attualmente interessata a far tornare sugli scaffali un titolo del genere. Mai dire mai..

Half Life 4

AHAHAHAHAHAH. No, davvero, basta, non succederà mai.

 

E voi cosa ne pensate di questa breve lista? Quali titoli vorreste vedere con l’avvento della next gen? Fatecelo sapere nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Gianluca Starita

Gianluca Starita

Nato nel '99, appassionato di cinema, serie tv e fumetti. That's all folks!

Condividi