Dr Commodore
LIVE

Monopattini elettrici: nuova normativa, tutto ciò che c’è da sapere

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo di un discorso che sta a cuore a molti di voi lettori.
Il titolo dell’articolo parla chiaro: come molti di voi sapranno, dal 1 Gennaio 2020, i monopattini elettrici sono, a tutti gli effetti – per effetto del decreto ministeriale micromobilità –  equiparati alle biciclette in tutto e per tutto.

Micromobilità

Dove posso circolare?

L’applicazione del decreto vi consentirà di circolare sulle piste ciclabili e, dove non presenti, in strada – come per la bicicletta mantenendovi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata – , nelle aree pedonali e nelle zone 30. Dopo il tramonto, qualora il vostro mezzo fosse sprovvisto di luce segnalatrice di posizione e catadiottri rossi, potrete condurlo solo a mano.

Un bel passo avanti rispetto al niente di pochissimo tempo fa

Ci sono dei limiti al mio monopattino?

Purtroppo si: il monopattino, per essere utilizzato, dovrà avere un motore con una potenza massima di 500W (e questo non è un limite molto bloccante). Il limite più “stringente” è dato dalla velocità massima consentita: molti monopattini raggiungono velocità superiori ai 40Km/h, ma la normativa prevede che non si possa andare oltre ai 20Km/h, indi per cui, ricordate di fare attenzione a questi limiti!

Quale monopattino mi conviene comprare?

Qui sotto trovate una lista di modelli interessanti, alcuni provati da noi. Il primo della lista è il Kugoo S1 Pro: un modello di monopattino elettrico molto semplice, senza funzioni smart, ma completamente a norma!

L’abbiamo provato in collaborazione con Geekmall che ci ha fornito il prodotto per un periodo di prova. Vi consiglio di farvi un giro sul loro sito, hanno moltissimissimi prodotti interessanti, accessori e chi più ne ha più ne metta.

Kugoo S1 Pro

Il Kugoo S1 Pro è un monopattino stabile, con tre livelli di potenza (20/25/35 km/H), cruise control, un mini-clacson, una luce led veramente abbagliante e un segnalatore di posizione posteriore lampeggiante. L’autonomia è di circa 30km, la potenza è di 350W, quindi totalmente in regola!
Su Geekmall è  in offerta a 322 euro, un ottimo prezzo per un prodotto di ottima qualità.

Uno dei vantaggi di Kugoo S1 Pro sono le ruote: piene, simil gomma dura. Questo impedisce al prodotto di forare il copertone: chiaramente si perde un po’l’ammortizzazione in quanto, con la ruota piena sul pavè, sentiremo un po’il cervello ballare, ma si tratta di una sicurezza in più. Kugoo S1 Pro è un ottimo prodotto per chi vuole iniziare, un monopattino semplice ma stabile, sicuro e di ottima qualità.

Qualora aveste un budget più basso, sempre Geekmall vi offre la possibilità di acquistare il modello S1 NON pro, di fatto c’è pochissima differenza tra i due prodotti, lievemente meno potente. Di fatto la differenza maggiore sta nel prezzo, solo 269 euro per il Kugoo S1

Kugoo S1 Pro

Entrambi i prodotti garantiscono un’autonomia di circa 30Km

Altri modelli che vi consigliamo, non possono che essere i classici Xiaomi, in tutte le loro varianti.

Il classicissimo Xiaomi Mi Electric Scooter, che con 350 euro vi offre un prodotto minimal ed elegante, prestazioni paragonabili a Kugoo ma con un feeling diverso dovuto alla consistenza più morbida della ruota. Attenti a non farvelo hackerare però.

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/133244835047_/Xiaomi-Mi-Electric-Scooter-M365-Monopattino-Elettrico-25.jpg

E ultimo, ma non meno importante, il Ninebot ES1, con un prezzo paragonabile a tutti e tre i monopattini descritti qui sopra ma leggermente meno potente. 

Allora commodoriani, siete pronti a sfrecciare in città? Ora è tutto legale!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi