Dr Commodore
LIVE

Monster Hunter World: Iceborne corrompe i salvataggi su PC

Problemi al lancio per la nuova espansione del gioco Capcom

Iceborne è finalmente approdato su PC, ma la release non è priva di complicazioni. Molti giocatori stanno riscontrando problemi relativi alle performance e ai salvataggi. All’avvio, diversi utenti hanno riportato la comparsa di un messaggio con su scritto”nessun salvataggio compatibile trovato“, seguito dalla richiesta di crearne uno nuovo.  Se si accetta, il gioco farà partire un nuovo salvataggio, sovrascrivendo e cancellando per sempre quello vecchio, anche dal cloud di Steam. Ci sono già diversi threads su Reddit e Steam in cui si discute su una possibile soluzione al problema, ma ancora non è chiaro quanti giocatori abbiano riscontrato il problema. Una sola cosa è sicura: se Monster Hunter chiede di creare un nuovo salvataggio, declinate l’offerta e correte subito a fare un backup dei dati.

Iceborne

Intanto, l’account ufficiale di MH su Twitter fa sapere che sono già al corrente dei problemi di prestazioni, ma non fa cenno alla perdita dei salvataggi.  In una dichiarazione rilasciata su Polygon, però, Capcom afferma di essere a conoscenza della problematica dei salvataggi e di star lavorando per trovare una soluzione il prima possibile.

Alcuni giocatori stanno speculando sulla causa di questo problema. La teoria più accreditata, per il momento, sarebbe riconducibile ad un aggiornamento del gioco che ha cambiato il formato dei file di salvataggio. Se non si ha giocato a World per un po’ di tempo, il passaggio diretto ad Iceborne potrebbe essere la causa del problema. L’espansione non è in grado di riconosce il formato dei salvataggi. Una possibile soluzione sarebbe far partire il gioco su PC senza espansione per costringerlo a convertire i file di salvataggio.

Avete riscontrato anche voi il problema? Se sì fatecelo sapere nei commenti, e non dimenticatevi di leggere la nostra recensione del titolo!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Luigi Parri

Luigi Parri

Sceneggiatore di fumetti in erba con grossi problemi di rabbia repressa. Finto portatore di Stand. Appassionato Metroidvania e drogato di Rogue-like. Non riesco a dormire senza il mio cartonato di Hideo Kojima.

Condividi