Dr Commodore
LIVE

Dopo la cancellazione del gioco arriva il documentario su F-Stop, il prequel di Portal

Il titolo del documentario sarà Exposure e sarà prodotto dalla LunchHouse Software.

Valve ha dichiarato di aver dato il permesso allo studio indipendente LunchHouse Software di creare Exposure, un documentario che racconta la creazione di F-Stop, nonché un videogioco prequel dell’amatissima serie Portal.

Dopotutto la volontà da parte di Valve di far tornare in auge i grandi classici è abbastanza chiara. Qualche mese fa fu annunciato Half Life: Alyx, lo spin-off VR legato alla celebre saga e adesso torna a far parlare di sé anche il noto Portal. In queste ore si è scoperto che la software house di Gabe Newell era a lavoro su F-Stop, un prequel che innovava alcune meccaniche come l’Aperture Camera, un dispositivo in grado di copiare, incollare e rimpicciolire gli oggetti. Il progetto era addirittura seguito da Joshua Weier, ovvero il producer di Valve che ha lavorato anche per Portal e Portal 2.

Il progetto F-Stop, però, fu annullato nel 2011 e adesso grazie a LunchHouse Software, studio indie che sta nel frattempo lavorando su un puzzle fisico denominato Punti, è possibile scoprire dei dettagli aggiuntivi sul progetto di Valve. Exposure, inoltre, sarà un documentario a puntate che mostrerà sia il gioco sia le sue meccaniche peculiari. Magari, se la serie dovesse avere il giusto successo, potrebbe spingere il colosso Valve a ricominciare lo sviluppo del progetto o portare avanti un titolo sequel della serie.

Per l’occasione è stato pubblicato un primo video su YouTube alla fine di dicembre che mostra la meccanica spaziale. Nel video, che potete vedere qui in basso, il giocatore deve farsi strada attraverso una piccola sezione del gioco. Qui utilizza l’Aperture Camera, così scatta una foto di un oggetto e ridimensionandolo lo sposta a piacimento nella stanza. Utilizzando tutti gli oggetti disponibili, inoltre, il giocatore deve spostarsi da un lato all’altro della stanza così come avviene anche su Portal.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Giovanni Arestia

Giovanni Arestia

Ingegnere informatico con la strana passione per la scrittura. Essa, unita alla passione per la tecnologia, mi ha portato ad essere qui. Chiamatemi pure Gioare, ormai anche i miei genitori mi conoscono così.

Condividi