Dr Commodore
LIVE

Quanto può arrivare a costare il nuovo Mac Pro?

Dopo la lunga attesa, finalmente il Mac Pro e il Pro Display HDR sono disponibili sul sito Apple. Il Tower parte da 6.599 euro, mentre il Rack da 7.299 euro (non ancora ordinabile).

Il gioco natalizio: quante cifre può raggiungere il tuo Mac Pro?

Tutto tranne che economici, i prodotti Apple –annunciati lo scorso giugno– possono essere acquistati anche in Italia dal 10 dicembre. La clientela a cui si rivolge, però, è principalmente professionale considerando le configurazioni hardware disponibili e, soprattutto, i prezzi elevati che il carrello può raggiungere.

Per il processore si opta per un Intel Xeon W, partendo da un 8-core per arrivare fino a un 28-core con Turbo Boost fino a 4.4 Ghz (per un bonus di +8.400 euro). La memoria invece spazia dai 32 GB ECC DDR4 fino a un 1.5 TB. Quest’ultima, però, disponibile solo per i processori più potenti con il suo modestissimo 30.000 euro di listino. Per 768 GB di scende invece a un più ragionevole 12.000 euro.

pro display

Passo importante è poi la scelta della scheda grafica. Di serie troviamo la Radeon Pro 580X con 8 GB di memoria GDDR5, mentre aggiungendo 2.880 euro troviamo la Radeon Pro Vega II con 32 GB di memoria HBM2. Per i più esigenti, con un rilancio di 12.960 euro, a casa ci si portano ben due Pro Vega Duo con 2×32 GB di memoria HBM ciascuna.

E per l’archiviazione? In questo caso di default abbiamo un’unità SSD da 256 GB, ma si può scegliere tra quella da 1 TB, 2 TB o 4 TB (in attesa di quella da 8 TB), con un costo tra i 480 e i 1.680 euro.

Inoltre, per chi necessita di prestazioni video ancora superiori, tra gli optional c’è la scheda Apple Afterburner da 2.400 euro.

Il tutto alla fine si può condire con un telaio in acciaio inossidabile con ruote da 480 euro e il Magic Trackpad 2 al posto del Magic Mouse 2 per appena 50 euro (o entrambi a 149 euro). Incluso nel prezzo troviamo il cavo di alimentazione, il cavo da USB-C a Lightning, il mouse e la Magic Keyboard con tastierino numerico.

Il prezzo finale

Sappiamo bene che la curiosità di tutti, dopo aver visto tutte queste specifiche, è principalmente una: quanto posso arrivare a spendere? Se avete perso il conto, ci pensiamo noi. Con la configurazione massima, Final Cut Pro X e Logic Pro X già installati, abbiamo toccato la modica cifra di 63.227,98 euro. A questo primo preventivo, bisogna aggiungere il costo che la bellezza dei colori del Pro Display XDR porta inevitabilmente con sé. Schermo da 32″ e risoluzione Retina 6K. Per il vetro con nanotexture, parliamo di 6.599 euro. Se vogliamo regolare altezza e inclinazione con il Pro Stand mettiamo in conto 1.099 euro, mentre per l’adattatore VESA 219 euro.

Schermata 2019 12 10 alle 21.43.32

Al momento del pagamento, con questa configurazione il jackpot raggiunto è di ben 70.925,98 euro. Prezzo che può ancora crescere grazie alle altre componenti che saranno presto disponibili. Non preoccupatevi però: la spedizione è gratuita. Valgono davvero quello che costano? Difficile esserne sicuri, considerando che mio cugino ce lo aveva in garage già nel 2008.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi