Dr Commodore
LIVE

SMART, l’armatura a scaglie che protegge dalle radiazioni

S.M.A.R.T.

L’acronimo sta per Scale Maille Armour for Radiation Therapy ed è un dispositivo per proteggere le donne durante le sedute di radioterapia, schermando il seno sano fino al 75%. L’inventrice si chiama Macinley Butson e ha appena 18 anni; già a 16 aveva iniziato ad interessarsi sull’argomento. Suo padre e suo fratello lavorano nel campo della fisica medica, disciplina che applica le conoscenze di fisica alla medicina, e l’interesse è nato lì, sentendo il padre lamentarsi degli “insuccessi nella protezione delle donne trattate”. In seguito alla morte di un loro parente per cancro al seno, poi Macinley non si è più fermata.

aut viam inveniam aut faciam

Dopo aver provato a consultare riviste scientifiche senza successo, Macinley ha cercato su Youtube dei video su come leggerle, scoprendo un fatto interessante: il rame è più efficace del piombo nella schermatura dalle radiazioni. Ma è durante la visione di un film sul periodo medievale che arriva l’ispirazione: un’armatura a scaglie. Un’idea abbastanza obsoleta ma di possibile successo, dati alla mano! E ancora una volta Youtube le viene in aiuto, grazie ai tutorial su come cucire assieme le piccole scaglie. Da qui nasce SMART, un’armatura flessibile e su misura.

Un’armatura a scaglie

Fallout 76 Armatura

Le armature anti radiazioni della celebre saga di Bethesda

Il laboratorio le dà ragione: l’armatura ha successo

Macinley ha già sottoposto l’armatura a più test, passandoli tutti. 75%: come previsto, questo è il quantitativo di radiazioni schermate dalla sua armatura, degna di una end-game build. Nel 2016 è stata la prima Australiana a vincere il premio INTEL – International Science and Engineering Fair, dopo 68 anni dalla sua introduzione. Il prossimo passo ora è testarlo in un ambiente clinico.

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi