Dr Commodore
LIVE

Heliogen, la startup “green” segreta di Bill Gates

Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft, ha finanziato in gran segreto una startup di energia pulita chiamata Heliogen. Il magnate nordamericano è già noto al mondo per la sua filantropia, combinata all’innovazione, e non smette di continuare per questa strada.

Cos’è Heliogen?

Heliogen è una società specializzata nella produzione di energia rinnovabile solare. Essa ha dichiarato, uscendo così allo scoperto, di aver trovato una soluzione al problema energetico grazie ad un’intelligenza artificiale per far riflettere a degli specchi la luce solare in modo da raggiungere e superare i mille gradi Celsius.

Heliogen

La farm di Heliogen a Los Angeles

Grazie a questa scoperta si potranno sfruttare ottimamente i pannelli solari per ottenere energia elettrica, necessaria nella produzione industriale di materiali impossibili da ottenere senza l’utilizzo di combustibile fossile, come ad esempio acciaio, cemento, vetro e altri processi industriali particolarmente complessi.

Heliogen è riuscita così a risolvere, grazie allo sfruttamento dell’intelligenza artificiale, uno dei problemi maggiori dell’energia solare: la creazione di un’alta quantità di calore canalizzata in un singolo punto.

Sono lieto di essere stato uno dei primi sostenitori della nuova tecnologia di concentrazione solare di Bill Gross“, ha dichiarato Gates in una nota. “La sua capacità di raggiungere le alte temperature richieste per questi processi è uno sviluppo promettente nella ricerca di un giorno di sostituire i combustibili fossili”.

Non solo energia solare

Bill Gross, amministratore e creatore di Heliogen, ha dichiarato in una sua intervista alla CNN Business:

“Stiamo implementando una tecnologia in grado di battere il prezzo dei combustibili fossili e anche di non produrre emissioni di CO2. E questo è davvero il Santo Graal.”

Poi ha continuato sottolineando l’importanza di poter creare così tanta energia pulita in modo economico, tanto da convincere colossi industriali a cambiare le loro “abitudini alimentari”:

Se andiamo in un’azienda di cemento e diciamo che ti daremo energia green, niente CO2, ma ti faremo anche risparmiare denaro, allora diventerà una follia non usarle. L’unico modo per competere è essere estremamente intelligenti nel modo in cui usi i tuoi materiali. E utilizzando il software, siamo in grado di farlo.”

heliogen infographic web

Al momento Heliogen sta puntando tutti i suoi sforzi sull’energia solare. Non è detto, però, che in futuro non si specializzi in altri tipi di energie rinnovabili. Gross infatti ha dichiarato:

Se riesci a produrre idrogeno che è verde, quella è una innovazione. A lungo termine, vogliamo essere la compagnia dell’idrogeno verde“.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi