Dr Commodore
LIVE

Norman Osborn e gli Oscuri Vendicatori: il futuro del Marvel Cinematic Universe anticipato da un leak?

Cosa ci dobbiamo aspettare dal Marvel Cinematic Universe del domani?

Kevin Feige e soci l’hanno ripetuto più volte nel corso degli ultimi mesi: per scoprire il futuro del Marvel Cinematic Universe bisogna aspettare l’estate. Avengers: Endgame è uscito, Spider-Man: Far From Home è in dirittura d’arrivo e oggi il cerchio sembra chiudersi. Disney ha infatti annunciato il programma del D23, l’annuale conferenza (che quest’anno si svolgerà dal 23 al 25 agosto) durante la quale, con molta probabilità scopriremo le prossime mosse dei Marvel Studios.

La scelta sembra scontata. Mentre alcuni dettagli potrebbero trapelare dal San Diego Comic-Con (in programma dal 18 al 21 luglio), sfruttando anche l’assenza di Warner Bros dal consueto panel nella Hall H, sembra plausibile che per le info più scottanti si voglia aspettare un evento proprio e con la giusta copertura mediatica. I panni sporchi si lavano in famiglia, insomma.

Ma, senza tergiversare troppo, e prima di passare alle speculazioni vere e proprie, ecco il programma confermato della manifestazione che si terrà ad Anaheim, California.

Il programma

  • Venerdì 23 agosto. La cerimonia dei premi Disney Legends avrà luogo alle 10:30 e sarà presentata dal presidente e amministratore delegato della Disney, Bob Iger. L’evento onorerà gli artisti visionari che hanno contribuito in maniera significativa all’eredità Disney. I premi andranno a: Wing Chao, Robert Downey Jr., Jon Favreau, James Earl Jones, Bette Midler, Kenny Ortega, Barnette Ricci, Robin Roberts, Diane Sawyer, Ming-Na Wen e Hans Zimmer.
  • Venerdì 23 (15:30): presentazione ufficiale dell’attesissimo servizio di streaming Disney+, con un first look ai contenuti originali come Lilly e il Vagabondo, The Mandalorian, High School Musical: The Musical: The Series, e molti altri.
  • Sabato 24 (10:00): i Walt Disney Studios presenteranno un dietro le quinte per i film in uscita con un first look per i nuovi film Pixar, Star Wars e Marvel Studios. Come sempre, i partecipanti saranno deliziati da filmati esclusivi, illustri ospiti a sorpresa e altro ancora.
  • Domenica 25 agosto (10:30): focus sui parchi Disneyland, inclusi i piani di trasformazione per Epcot al Walt Disney World Resort in Florida.

E qui finiscono le news ufficiali. Molto probabilmente in questo fitto programma di conferenze ed annunci troverà spazio anche l’annuncio dei prossimi film che andranno a comporre il Marvel Cinematic Universe del domani

Ma quali saranno questi film?

La domanda ovviamente interessa tutti e, ad oggi non c’è una risposta certa. In questi mesi di incertezze e trepidazioni che ci separano dall’annuncio ufficiale, però, possiamo placare gli animi guardando ai rumors che circolano per il web. In particolare, è arrivata una nuova soffiata da parte di Roger Wardell. Solitamente si tende a non dare credito alle innumerevoli voci che appaiono quotidianamente su Internet, ma Wardell si è dimostrato in qualche modo affidabile ed informato, avendo rivelato prima del tempo tante informazioni su Endgame, che si sono poi rivelate corrette.

Ci sembra quindi il caso di fare un recap delle informazioni da lui rilasciate, in attesa di verificarne la veridicità.

  • I film della Fase 4 sarannoVedova Nera, Gli Eterni, Black Panther 2, Captain Marvel 2, Shang-Chi, Doctor Strange 2, Guardiani della Galassia Vol. 3, Nova, Thor 4, Ant-Man 3, New Avengers, Young Avengers, Dark Avengers
  • Non ci sarà un nuovo maxi-arco narrativo come è stato per la Infinity Saga, piuttosto tante piccole “mini-saghe”
  • Ci sarà una netta divisione tra i film e i personaggi che abitano sulla Terra e quelli che si muovono nello spazio e vivono su altri pianeti
  • Il nuovo villain sarà Norman Osborn, ma solo per le storie ambientate sulla Terra
  • Nel film sulla Vedova Nera, Florence Pugh sarà Yelena Belova e sostituirà Scarlett Johansson come futura Vedova Nera
  • Ne Gli EterniRichard Madden sarà Ikaris
  • In Black Panther 2 tornerà Killmonger, il film avrà una forte carica politica e ci sarà l’esordio di Queen Divine Justice
  • Nova potrebbe avere a che fare con i Guardiani della Galassia, Captain Marvel o Thor

E tanto per sganciare la bomba, come se tutto il resto non bastasse, un altro leak parla anche di un reboot dei Fantastici Quattro atteso per il 2022. Si tratta quindi di una rivisitazione di vecchi rumors e di nuove informazioni che sembrano essere trapelate sul futuro dell’Universo Cinematografico Marvel.

Tra tutto ciò che è emerso, ricordando che siamo ancora in un ambito che definire fantascienza è poco, il dettaglio che salta subito all’occhio è l’introduzione di Norman Osborn come nuovo super cattivo. Noi ve ne avevamo già parlato in tempi non sospetti, quando ancora si discuteva e si vaneggiava su quale potesse essere il titolo ufficiale di Avengers 4. Vi ricordate? Bei tempi quelli. Sono passati in uno schiocco di dita.

Ovviamente, introdurre Osborn (magari con una scena post-credits di Spider-Man: Far From Home) sarebbe solo il primo passo, non solo verso la sua trasformazione nel Green Goblin, ma anche per la formazione degli Oscuri Vendicatori. Ed infatti, un film sui Dark Avengers qualcuno lo aveva già pronosticato.

Ma chi potrebbe far parte di questo nuovo gruppo?

La storia editoriale del gruppo degli Oscuri Vendicatori segue direttamente le vicissitudini di Secret Invasion. Per ovvi motivi (a meno di una Invasione Skrull last minutes) le origini del gruppo, se dovesse arrivare al cinema, sarebbero per forza di cose stravolte.

Volendo mantenere una formazione quanto più vicina possibile alla controparte fumettistica, si potrebbe pensare ad Osborn stesso nei panni di Iron Patriot, Noh-Varr o Moonstone che potrebbero arrivare direttamente da Captain Marvel 2, Ares (già citato in Thor: Ragnarok e probabile presenza in Guardiani della Galassia 3, accanto a Nova) e uno tra Bullseye (magari preso a piè pari da Daredevil una volta trascorsi i due anni di blocco dei diritti causa Netflix) o, più realisticamente Trick Shot. La formazione originale include anche Venom, ma in questo caso la situazione cinematografica potrebbe essere differente, dato il film con Tom Hardy e a causa di accordi con Sony.

Cosa pensate di queste voci? Vorreste vedere Osborn e i suoi Oscuri Vendicatori al cinema? Ditecelo nei commenti!

FONTE: 1, 2

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi