Dr Commodore
LIVE

Sony annuncia PlayStation Productions, l’etichetta dedicata allo sviluppo di film e show tv basati sulle esclusive videoludiche

Sony si butta nel mondo degli show televisivi:
nasce PlayStation Productions!

Ammettetelo: tutti voi avete fantasticato almeno una volta, tra una partita e l’altra in compagnia dei vostri amici, su quanto sarebbe bello vedere un film o una serie televisiva in live action del vostro gioco PlayStation preferito. E Sony potrebbe presto realizzare il vostro sogno.

Con PlayStation Productions, infatti, la compagnia nipponica è pronta a battagliare con Netflix e le altre piattaforme streaming offrendo, in esclusiva, un servizio di film e serie tv basate esclusivamente sulle proprietà intellettuali di sua proprietà.

God of War

Di seguito vi proponiamo alcune dichiarazioni di Asad Qizilbash e Shawn Layden, rispettivamente direttore e supervisore di questo nuovo progetto a The Hollywood Reporter:

“Disponiamo di venticinque anni di esperienza nello sviluppo di videogame e abbiamo creato venticinque anni di grandi giochi, franchise e storie. Pensiamo che sia il momento giusto per guardare a nuovi media e nuove opportunità fra streaming, film e televisione per portare i nostri brand in un nuovo campo d’applicazione.”

“Piuttosto che concedere l’uso delle nostre proprietà intellettuali ad altri studi, abbiamo pensato che un approccio migliore fosse quello di sviluppare e produrre show in prima persona. In primo luogo perché abbiamo una migliore conoscenza dei brand, in secondo luogo perché sappiamo ciò che i nostri utenti apprezzano.”

“Nel corso degli ultimi due anni ci siamo messi d’impegno per comprendere l’industria cinematografica parlando con scrittori, registi e produttori. Abbiamo guardato a cosa Marvel è riuscita a fare prendendo i suoi fumetti e trasformandoli in un fenomeno straordinario nel mondo dei film. Sarebbe immodesto dire che stiamo seguendo i loro stessi passi, ma di certo traiamo grande ispirazione dal loro lavoro.”

“Guardando i vecchi adattamenti cinematografici di alcuni videogame si ha la sensazione che lo sceneggiatore o il regista non abbiamo compreso la natura dell’opera su cui si basa il film. La vera sfida è capire come prendere 80 ore di gameplay e riversarli in un film. Non si può fare, è chiaro, ma si può prendere quell’atmosfera, quella lore e adattarla a nuovi spettatori.”

Cosa ci aspettiamo da PlayStation Productions?

I numerosissimi fan della console più venduta al mondo si stanno già interrogando su quali potrebbero essere i progetti già in cantiere. Sappiamo che Sony Pictures stava già lavorando ad un film prequel di Uncharted con Tom Holland, per cui potrebbe essere proprio la celebre saga di Naughty Dog la prima IP a diventare un live action.

Potrebbe inoltre finalmente concretizzarsi il sogno di molti fan che, quando fu annunciata la serie tv Netflix di The Witcher, iniziarono a fantasticare su una serie basata su God of War, realizzando addirittura una simpatica locandina.

Sono molti, comunque, i franchise in possesso di Sony PlayStation che si presterebbero a progetti di questo genere. InFamous, KillZone, Horizon: Zero Dawn e la nuova IP Days Gone; senza dimenticare uno dei Capolavori dell’ottava arte come The Last of Us. Insomma, Sony ha molta carne da mettere sul fuoco.

Fonte

Ma adesso la parola passa a voi, Commodoriani. Quali esclusie PlayStation vi piacerebbe vedere sottoforma di serie tv? Parliamone tra i commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Mario Conversano

Mario Conversano

Appassionato di cultura pop occidentale e videogames.

Condividi