Dr Commodore
LIVE

Studio ufotable sotto indagine per evasione fiscale

Lo Studio ufotable, famoso per le serie di Fate sarebbe stato oggetto di un controllo da parte dell’Ufficio Tributario Regionale di Tokyo

La rivista settimanale Bunshun Digital di Bungeishunju ha riferito giovedì che l’Ufficio Tributario Regionale di Tokyo ha condotto una ricerca negli uffici di ufotable. L’azienda vende il merchandising delle serie che produce e possiede diversi cafè. La compagnia organizza anche l’evento anime di Machi Asobi a Tokushima. Gli eventi hanno avuto oltre 1 milione di partecipanti da quando sono iniziati nel 2009. Il rapporto afferma che l’ufficio ha condotto indagini nei cafè della società a Kouenji e Tokushima, così come nello studio di animazione di Shimoigusa, nel quartiere Suginami di Tokyo. 

Secondo il rapporto, il fondatore di ufotable, il direttore rappresentativo e il presidente Hikaru Kondo avrebbero ricevuto direttamente alcune delle entrate derivanti dalle vendite di merchandising dello studio senza versarli sul conto dell’azienda. Nessuna accusa è stata presentata contro Kondo o ufotable. Il settimanale Bunshun Digital ha dichiarato di aver contattato l’Ufficio Tributario Regionale di Tokyo, ma un portavoce dell’Ufficio ha detto che l’organizzazione non ha potuto commentare questo caso. La rivista ha anche contattato l’ufotable, che ha diretto la rivista a chiedere direttamente a Kondo, senza ottenere risposta.

Kondo ha fondato ufotable nel 2000, e lo studio è forse meglio conosciuto per i suoi vari adattamenti anime della serie Type-Moon Fate. Tra questi spiccano Fate/Zero e Fate/stay night: Unlimited Blade Works.

Ora lo studio sta attualmente producendo la trilogia di film anime di Fate/stay night: Heaven’s Feel, il cui secondo film ha debuttato il 12 gennaio in Giappone e verrà distribuito nei cinema italiani il 18-19 giugno, e l’adattmento anime del manga Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba di Koyoharu Gotouge, il quale andrà in odna a partire dal 6 aprile.

Fonti: 12

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch

Articoli correlati

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla

Alessandro Mezzolla è di San Pancrazio Salentino in provincia di Brindisi. Un genio. miliardario, playboy, filantropo non è sicuramente una descrizione calzante. Ha la passione per il cinema, la musica e le magliette macabre. Il suo motto è "Perchè anche oggi mi sono svegliato?"

Condividi