Dr Commodore
LIVE

Trashtag Challenge: come ripulire la Terra un hashtag alla volta

Un nuovo trend impazza su tutti i social: la Trashtag Challenge. Consiste nel ripulire un’area di mondo immersa dai rifiuti e pubblicare il risultato su Internet.

C’è la Ten Years Challenge, la Ice Bucket Challenge e, decisamente imbarazzante per tutto il genere umano, la Condom Snorting Challenge.

Internet e la sua capacità di rendere un qualsiasi cosa virale in una manciata di minuti ha dato il via a numerose “sfide”, afferrate al volo da persone comuni e celebri influencer. Ci sono persino interi canali YouTube dedicate alle challenge.

Raramente queste iniziative vanno al di là del mero divertimento, ma c’è una challenge che sta conquistando il mondo intero e, letteralmente, lo sta ripulendo dai rifiuti. Parliamo della Trashtag Challenge.

Che cos’è la Trashtag Challenge?

“Trash” significa “spazzatura”, ed è proprio la spazzatura ad essere centrale in questa sfida. Partecipando alla Trashtag Challenge, ognuno di noi è incoraggiato a uscire di casa e andare alla ricerca di un luogo immerso nell’immondizia, come ad esempio una strada di campagna disseminata di sacchi della spazzatura, cartacce e rifiuti.

ezgif.com optimize

Inquinare è MALVAGIO

Click! Si fa una fotografia per immortalare la tristezza di una Terra trattata così male e poi si dà il via alla sfida vera e propria: ripulire tutto!
Eh già, lo scopo è raccogliere tutti i rifiuti nella zona, per poi fotografare nuovamente questo angolo di mondo con la quantità di sacchi dell’immondizia che si è riusciti a riempire con la spazzatura raccolta da terra.

Infine, basta pubblicare le due foto, prima e dopo, sui social utilizzando l’hashtag #trashtag, e voilà! La challenge è stata vinta e il mondo è più pulito, libero di respirare di nuovo.

Una tendenza in tutto il mondo, per fortuna!

La Trashtag Challenge ha attraversato ogni continente, colta con entusiasmo da giovani e adulti pieni di buone intenzioni.  
La sfida è nata in realtà nel 2015, avviata dalla UCO, compagnia che promuove le attività outdoor come il campeggio e il trekking. Ma è nell’ultimo weekend che l’hashtag è riuscito a invadere i social.
Ecco alcuni dei post pubblicati con l’hashtag della sfida, esempi di ottima riuscita della challenge.

https://www.instagram.com/p/Bu1WSDnnAnj/

https://www.instagram.com/p/Bu3aKahjvOG/

https://www.instagram.com/p/Bu0xCcqAcng/

https://www.instagram.com/p/Bu3lDDqHquW/

https://www.instagram.com/p/Bu3sIlWnD1m/

Allora, vi siete convinti a partecipare alla Trashtag Challenge? In Italia, la sfida social non ha ancora preso piede. Quale migliore occasione per far partire una tendenza tra i nostri amici?

Fonte

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi