Dr Commodore
LIVE

Google: un’anteprima della riforma europea del copyright

La legge europea sul copyright potrebbe rivoluzionare il web per come lo conosciamo. Lo scalpore si concentra sull’articolo 13, dato che limiterà la libera circolazione dei contenuti online. Recentemente, tuttavia, anche l’articolo 11 sta ricevendo aspre critiche. Quest’ultimo è il cosiddetto “link tax” e riguarda gli snippet, cioè estratti di un articolo con testo e/o immagini.

copyright

La questione circola attorno al concetto di visibilità: gli editori lamentano un “furto di contenuti”, mentre le piattaforme online – come Google, Facebook, Flipboard e gli altri – sottolineano come una buona percentuale dei lettori derivi proprio dalle anteprime sui social o nei motori di ricerca.

In risposta, Google mostra ciò che potrebbe succedere qualora la legge sul copyright venisse approvata definitivamente. Un esempio estremo, ma non troppo lontano dalla realtà.

copyright

In base alla riforma, chiunque voglia inserire sul proprio sito – o social network, oppure motore di ricerca – snippet da siti esterni, dovrà ottenere una licenza. Dobbiamo forse aspettarci una testata giornalistica made in Google?

HDBlog

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi