Dr Commodore
LIVE

Recensione Xiaomi Populele: anche gli strumenti musicali diventano smart

Ormai si sà, Xiaomi non produce solo cellulari, ma anche accessori per la casa, spazzolini da denti, e addirittura, UKULELE!

Logicamente, essendo Xiaomi un’azienda che punta molto sul rendere “Smart” la nostra vita, non poteva far altro che rendere tale anche la nostra musica.

Costruito in legno di palissandro e dotato di ottime corde Aquila in nylon, rientra come caratteristiche in un ukulele di media qualità, nulla di eccelso, ma perfetto per chi è agli inizi, anche perché viene prodotto proprio per i principianti, vediamo perché.

Design e materiali

Pesa 545 grammi, diviso in 2 sezioni, su un lato vediamo un led, il tasto di accensione e la porta usb per la ricarica; sul manico – da spento non si vedono – ci sono ben 72 led che ci aiuteranno, tramite l’app, ad apprendere gli accordi per suonare l’ukulele, illuminandosi nelle posizione dove le dita dovranno essere posizionate.

Esperienza d’uso

L’app, disponibile sia per Android che per iOS, è molto semplice e intuitiva: ci sono delle lezioni per imparare la posizione della mano per gli accordi e la possibilità di suonare delle canzoni intere, leggendo lo spartito per le note e gli strumming.

L’applicazione è molto intuitiva, stabile e non ci sono ritardi tra l’applicazione e l’illuminarsi dei led dell’ukulele. Non è di certo un’app perfetta: non c’è la possibilità di inserire degli spartiti personalizzati e quelli presenti nell’applicazione si sprecano. Resta il fatto che è possibile che queste opzioni vengano inserite tramite aggiornamenti futuri

Conclusioni

Che sia il futuro degli strumenti musicali? Ci credo poco, la classicità di uno strumento musicale non può essere rimpiazzata. Inoltre, uno strumento di alta qualità costa già moltissimo, volendoci aggiungere l’elettronica per renderlo 2.0, il costo diventerebbe troppo elevato: il gioco non vale la candela.

Magari, potrebbe essere il futuro per le lezioni: immaginiamo di poter inserire noi gli spartiti all’interno dell’app, in modo tale da poterli eseguire e imparare tramite l’aiuto dei led del manico: UNA FIGATA.Lo Xiaomi Populele è acquistabile su GearBest tramite questo link o nel nostro canale offerte!
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo, per circa 80€ vi ritroverete con un Ukulele di ottima fattura.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi