Dr Commodore
LIVE

I migliori giochi in uscita a Dicembre 2018 #CommodoRelease

I videogiochi da non perdere in uscita a Dicembre

La fine del 2018 si avvicina ormai a grandi passi, e quest’annata videoludica comincia purtroppo ad esaurire le proprie cartucce. Ottobre ha visto l’uscita di uno dei titoli indubbiamente migliori del 2018, Red Dead Redemption II, mentre Novembre si è rivelato ricchissimo di esperienze per tutti i gusti, proponendo titoli come HITMAN 2, Spyro Reignited Trilogy, Pokémon Let’s Go! Pikachu/Eevee e il pur deludente Fallout 76. Questo Dicembre sembrerà certo un po’ scarno al confronto, ma ciò non significa che non vi siano uscite notevoli nel corso del mese. Se nulla di ciò che abbiamo visto finora vi ha convinto come regalo natalizio, Dicembre potrebbe avere in serbo alcune sorprese. DrCommodore Gaming, come da tradizione, ha raccolto le migliori uscite in un pratico articolo. Senza indugiare oltre, andiamo dunque a scoprirle insieme, e in caso vi foste persi le uscite più rilevanti dei mesi precedenti, vi consigliamo peraltro di consultare questo link.

PlayStation Classic

Data uscita: 3 Dicembre 2018

Mini console

Nostalgia dei bei tempi andati? A grande richiesta, il mese di Dicembre apre le danze con un allargamento della famiglia delle mini console. Anche Sony decide di entrare in questo campo, proponendo una versione miniaturizzata della prima PlayStation. Al prezzo di €99,99, potrete portarvi a casa la mini console con due joystick (ovviamente a tema) e 20 giochi preinstallati. Tra questi, troviamo titoli indimenticabili come il primo Resident Evil, Twisted Metal, Rayman, Grand Theft Auto, Metal Gear Solid e Final Fantasy VII. Un prodotto quindi votato al retrogaming per tutti i palati, anche se qualcuno ha lamentato l’assenza di certi titoli che hanno segnato la storia della console.

https://youtu.be/88ACUOvfDEw

Gear.Club Unlimited 2

Data uscita: 4 Dicembre 2018

Esclusiva Nintendo Switch

Da questo mese, i possessori di Switch amanti dei giochi di corsa potranno smettere di invidiare gli utenti PS4 per GT Sport e quelli Xbox One per Forza Horizon 4. Eden Games ha infatti deciso di portare sulla console di punta Nintendo il sequel di Gear.Club Unlimited. Il primo capitolo, già disponibile per Switch, è stato piuttosto apprezzato dall’utenza, ma criticato per alcuni aspetti, come la carenza di veicoli. Gli sviluppatori hanno deciso quindi di rimediare, incrementandone il numero da 32 a 51. Si tratterà di automobili con licenza completa, e vi figureranno Alfa Romeo, BMW, McLaren, Porsche, Mercedes e altre ancora, altamente personalizzabili. Che vogliate gareggiare da soli o in compagnia, in locale o online, Gear.Club Unlimited 2 fa al caso vostro.

https://youtu.be/ZHnmhZ7n22E

Just Cause 4

Data uscita: 4 Dicembre 2018

Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One

Il quarto capitolo dello sparatutto in terza persona sviluppato da Avalanche Studios e pubblicato da Square Enix si preannuncia esplosivo almeno quanto i suoi predecessori. Questa volta però il protagonista Rico Rodriguez dovrà scontrarsi non con milizie locali, ma con l’esercito privato più potente al mondo: la Mano Nera. L’arsenale che avrà a disposizione per farlo sarà, come al solito, ampio, vario e altamente distruttivo. Teatro delle vicende del gioco è Solìs, una vasta regione collocata geograficamente in Sud America. Solìs non è solo una location selvaggia e lussureggiante: la civiltà vi ha preso piede, nonostante le condizioni climatiche estreme a cui è sottoposta. Tornado e tempeste tropicali promettono di portare ancora più caos (in senso positivo) al gameplay. Rimarranno ovviamente tuta alare, rampino, e tutti gli altri strumenti di movimento dei precedenti Just Cause. Se poi aggiungiamo una fisica rinnovata per questo capitolo, ne vedremo sicuramente delle belle.

Mutant Year Zero: Road to Eden

Data uscita: 4 Dicembre 2018

Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One

A portare una ventata di freschezza (non che non ce ne sia abbastanza, in tutti i sensi) ci pensa Mutant Year Zero: Road to Eden. Il titolo si presenta in visuale isometrica ma grafica tridimensionale, ed è ambientato in un mondo post-apocalittico in cui le mutazioni la fanno da padrone. Così, alcuni esseri umani hanno acquisito abilità sovrumane, mentre diverse specie di animali si sono “evolute” ad uno stadio di intelligenza umana.

Reclutando questi bizzarri personaggi, il giocatore avrà il compito di comporre una squadra versatile, che possa superare più o meno facilmente i pericoli che popolano il mondo di gioco. Vi serviranno tutta la forza di Bormin, l’astuzia di Dux, l’acume di Selma e le capacità di molti altri personaggi per riuscire nell’obiettivo. Interessante appare la formula di gameplay, che mescola fasi in tempo reale, costituite da esplorazione e stealth, a fasi di combattimento tattico a turni. Con questi presupposti, riuscirete a raggiungere l’agognato “Eden“?

Override: Mech City Brawl

Data uscita: 4 Dicembre 2018

Piattaforme: PC, PlayStation 4, Xbox One

Siete degli appassionati dei combattimenti tra robottoni, possibilmente in stile giapponese? Bene, questo è il titolo che fa per voi. Override: Mech City Brawl è un picchiaduro che ha come protagonisti dei giganteschi mecha, che combattono proprio in un contesto urbano (ma non solo). Al giocatore sarà possibile selezionare il proprio combattente tra molti mecha, tutti diversi tra loro e anche tematizzati, ciascuno col proprio potere. Gli ambienti distruttibili, effetti visivi spettacolari, botte da orbi; cosa volere di più? Un multiplayer competitivo, ovviamente! Ma le modalità non finiscono qui. Sarà possibile giocare anche in cooperativa, addirittura creando una squadra di 4 giocatori che comandano un singolo mecha (braccio destro e sinistro, gambe e pilota). Inoltre, ci sarà persino una modalità Storia, che ci vedrà combattere contro altri mecha o anche dei terribili kaiju.

Beholder 2

Data uscita: 5 Dicembre 2018

Esclusiva PC

Coloro che hanno apprezzato l’idea alla base del primo capitolo di Beholder non potranno che gioire all’annuncio che Warm Lamp Games farà il suo ritorno con un sequel. Questa volta, il giocatore impersonerà un’impiegato appena assunto nel Ministero di uno Stato totalitario. Il suo obiettivo è quello di scalare la gerarchia e arrivare al grado di Primo Ministro, ma non sarà impresa facile: le decisioni che dovremo prendere nei suoi panni non saranno certo semplici, quanto piuttosto moralmente discutibili, se non al limite del malvagio. Siete pronti ad abbandonare le vostre convinzioni per raggiungere il vertice di uno Stato oppressore?

Sega Mega Drive Classics

Data uscita: 6 Dicembre 2018

Piattaforma: Nintendo Switch

Sempre nel segno del retrogaming, come PlayStation anche Nintendo lascia il segno, sulla sua Nintendo Switch. Dal 6 Dicembre infatti i possessori della console potranno accedere al negozio online e trovarvi una compilation di giochi provenienti dalla console SEGA Mega Drive (Genesis), già a dire il vero disponibili per PC, PS4 e Xbox One. Tra questi appaiono alcuni titoli leggendari, che hanno segnato la storia del videogioco: Sonic the Hedgehog, The Revenge of Shinobi, Streets of Rage e tanti altri. Facciamo un salto nell’era dei 16 bit e godiamoci questi classici senza tempo!

PlayerUnknown’s Battlegrounds

Data uscita: 7 Dicembre 2018

Piattaforma: PlayStation 4

Qui c’è poco da dire; tutti coloro che apprezzano le battle royale, o ne hanno anche solo sentito parlare, conosceranno PlayerUnknown’s Battlegrounds. Nato su PC, il titolo di PUBG Corp. ha avuto un successo iniziale davvero incredibile, ed è ancora giocato da un pubblico molto vasto. Dopo essere sbarcato sulla console di casa Microsoft, Xbox One, PUBG arriva finalmente anche per PlayStation 4. Tuttavia, al contrario di Microsoft, Sony è rimasta anche in questo caso molto rigida sulle sue politiche riguardanti il cross-play (la possibilità di giocare con utenti di altre piattaforme), che, almeno per il momento, non sarà disponibile. Riuscirete a vincere la battaglia reale e a portarvi a casa la “chicken dinner” anche su PS4?

Subnautica

Data uscita: 7 Dicembre 2018

Piattaforme: PlayStation 4, Xbox One

Subnautica è l’esempio vivente di come un gioco, partito in Early Access su Steam, dovrebbe condurre e infine concludere il suo percorso di sviluppo. Questo titolo, molto apprezzato su PC, a Dicembre riceve un lieto porting anche per le console casalinghe Xbox One e PS4. Subnautica, survival open world in prima persona di Unknown Worlds Entertainment, ci porta su un pianeta sconosciuto, molto lontano dalla Terra, costituito per la maggior parte da oceani. Il compito del protagonista, unico sopravvissuto dello schianto del vascello spaziale diretto proprio su quel pianeta, sarà innanzitutto sopravvivere. Fondamentale sarà la creazione degli strumenti base e l’esplorazione del mondo subacqueo di gioco; ma Subnautica va oltre, e presto il giocatore si accorgerà che quel mondo su cui è precipitato non è così innocuo e incontaminato come sembra.

Super Smash Bros. Ultimate

Data uscita: 7 Dicembre 2018

Esclusiva Nintendo Switch

Tanto atteso, tanto osannato, finalmente arriva Super Smash Bros. Ultimate. È stato già definito come lo “Smash Bros. definitivo”, e aggiungiamo a buon diritto: si preannuncia decisamente come il capitolo più completo della saga. Il roster di personaggi non è mai stato così esteso: 70 personaggi (salvo ulteriori sorprese) e innumerevoli combattenti di supporto. Non c’è quasi nessuno che non si sia “unito alla battaglia“; oltre ai personaggi storici provenienti dai titoli classici Nintendo (Super Mario, The Legend of Zelda, Pokémon, Metroid, Starfox, Bayonetta, Splatoon, Animal Crossing e molti altri), abbiamo anche dei personaggi decisamente “outsider“, come Solid Snake o i combattenti di Street Fighter. Insomma, ce n’è davvero per tutti (persino per gli amanti del WiiFit). E non dimenticatevi della nuova arrivata, la Pianta Piranha di Super Mario!

Oltre alle modalità classiche, Super Smash Bros. Ultimate presenta anche una modalità Storia, “World of Light. In essa, compito del leggendario Kirby sarà esplorare il mondo di gioco per recuperare le “essenze” di tutti gli altri personaggi, catturate da una misteriosa entità aliena. Per farlo, dovrà sconfiggere i cloni malvagi creati con queste essenze; man mano che i suoi amici verranno liberati, si uniranno a lui nell’avventura. Per i possessori di Nintendo Switch, decisamente un must buy.

Borderlands 2 VR

Data uscita: 14 Dicembre 2018

Esclusiva PlayStation VR

Se avete amato le avventure vissute su Pandora e i suoi bizzarri abitanti in Borderlands 2, allora non potrete esimervi dal provarlo in realtà virtuale; sempre che abbiate un PlayStation VR, ovviamente. Si tratta nientemeno che dell’intero gioco che abbiamo imparato a conoscere, ma trasposto in VR. Il movimento del personaggio avverrà con il consolidato metodo del “teletrasporto” di prossimità, ma c’è una novità: una modalità slow motion, chiamata Bad Ass Mega Fun Time. Insomma, il divertimento è assicurato; l’unico dubbio che sorge è in merito alla gestione del motion sickness, dato il notevole dinamismo del titolo.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi