Dr Commodore
LIVE

OSINT: Scopri la tua reputazione su Internet con questo tool

Sono molti gli utenti che hanno a cuore la propria privacy su Internet. Magari condividendo le foto con una ristretta cerchia di amici o impostando il proprio profilo Facebook come privato. Ma la domanda che viene in mente è: si può essere sicuri che nei meandri di Facebook non siano presenti delle proprie foto o informazioni private?

La risposta a questa comune domanda è OSINT Online-Tool. Uno strumento in grado di dimostrare quanto sia facile trovare informazioni su internet riguardo una particolare persona con un semplice click.
Il tool è stato sviluppato dall’esperto di sicurezza informatica Michael Bazzel, che sul suo sito si presenta come un ex agente FBI e collaboratore del governo nella lotta contro la criminalità online. Come se non bastasse, Bazzel tiene molto alla sua privacy e durante le interviste si può sentire solo la sua voce, come nel caso del canale Youtube Security Weekly.

OSINT Online-Tool

buscador min

Il tool permette di vedere qualsiasi cosa sia legata al proprio profilo, che siano i like ricevuti o che tipo di informazioni conoscono i siti di raccolta dati su di noi. Per fare questo, OSINT esegue delle ricerche incrociate su più database, tra cui Facebook, Instagram e Twitter, usando il corrispettivo nome o numero utente. Quest’ultimo non è altro che una chiave assegnata da ogni social network ai propri utenti per contraddistinguerli. Per poter visualizzare cosa possono vedere gli altri utenti su di noi, è sufficiente usare il tool con un altro account e cercare sé stessi. Inoltre, questa ricerca permette di visualizzare informazioni anche se il proprio profilo è impostato come privato. I gruppi Facebook aperti di cui si è membri, ad esempio, oppure post pubblici in cui sei stato taggato o addirittura i luoghi visitati.

OSINT è stato usato più volte dai giornalisti per effettuare ricerche per i propri sondaggi. Tra questi, Motherboard Germania ha utilizzato il tool nel marzo 2018 per un’inchiesta sui deputati di estrema destra.

Il tuo nome su Internet

Una funzione che salta all’occhio è la possibilità di effettuare una ricerca utilizzando il nome di una persona. Per farlo basta andare nel menù “Real Name/Person Search Tool” per poi, una volta inserito il nome e il cognome, cliccare su “Submit All”. Questo ci permetterà di ottenere una lista di fornitori che raccolgono le informazioni delle persone in rete. Ciò che verrà visualizzato non sarà troppo dissimile da un profilo di un qualunque social network.

La quantità di informazioni che si possono reperire sul web riguardo una persona è davvero notevole, e per accedervi basta un solo click. Nel caso vi fosse a cuore cosa le persone vedono sul vostro profilo Facebook basterà leggere il nostro articolo dedicato.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi