Dr Commodore
LIVE

Arriva la traduzione istantanea sulle cuffie con Google Assistant

In occasione dell’uscita di Pixel 2 e Pixel 2 XL, Google aveva lanciato anche le proprie cuffie Bluetooth, le Pixel Buds. Nonostante si distinguessero per il loro design unico, la caratteristica più impressionante degli auricolari era la funzione per la traduzione in tempo reale. Sfruttando le potenzialità di Google Assistant, infatti, queste cuffie sono in grado di tradurre istantaneamente ciò che il microfono rileva in una delle 40 lingue supportate da Google Traduttore.

Ci troviamo senza dubbio davanti a una novità entusiasmante, che cambia anche il modo di approcciarsi a interlocutori che non parlano la nostra lingua. Eppure, fino a poco tempo fa, questa feature era limitata alle singole Pixel Buds e agli smartphone Google.

Ma, a quanto pare, c’è aria di cambiamento. Qualche giorno fa, infatti, Big G ha modificato una delle pagine di supporto delle Pixel Buds e ha aggiunto un importante aggiornamento:

Google Translate è ora disponibile su tutte le cuffie con Google Assistant e su tutti gli smartphone Android.

La traduzione istantanea, insomma, non è più appannaggio esclusivo degli utenti Google. Basterà infatti una cuffia smart compatibile con Google Assistant e un qualsiasi dispositivo Android per poter disporre di un traduttore vocale sempre a portata di mano. La funzionalità è disponibile su tutti gli smartphone con Marshmallow 6.0 o successivi, ma parliamo comunque di più del 70% dei dispositivi Android attualmente in uso.

Se trovare uno smartphone compatibile è un gioco da ragazzi, la difficoltà principale potrebbe essere reperire delle cuffie con Google Assistant. Ultimamente, infatti, sono stati presentati diversi auricolari che supportano l’assistente Google – basti pensare ai Pixel USB-C e ai due auricolari di LG. Eppure, il mercato è ancora ampiamente dominato da cuffie premium, di fascia alta, come le Bose QuietComfort 35 II e le Sony WH-1000XM3.

 

Trattandosi di una notizia fresca, è comunque normale che le aziende non siano ancora “corse ai ripari”. Ad ogni modo, ci aspettiamo sicuramente nuovi auricolari l’anno prossimo con la funzione già integrata.

Cosa ne pensate di questa novità? Ci sono delle cuffie che vorreste vedere aggiornate con il supporto per Google Assistant? Dateci la vostra opinione nei commenti!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscordSteam e Twitch.

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi