Dr Commodore
LIVE

Hacker taiwanese cancellerà la pagina di Zuckerberg in diretta su Facebook

L’annuncio arriva tramite un post su Facebook di Chang Chi-Yuan, hacker molto famoso in Taiwan: «Trasmetterò l’eliminazione dell’account di Zuck, fondatore di Facebook». «Non voglio essere affatto un hacker» ha spiegato in un post recentemente, «sono solo annoiato, e lo faccio ogni tanto per guadagnare un po’ di soldi».

white hat grey hat black hat hackers

Un hacker “buono”

Chang Chi-Yuan è un cosiddetto “white hat”, ovvero un hacker “buono”. Questi sono spesso esperti o appassionati di informatica, e le loro operazioni di hacking servono per scovare falle nella sicurezza di determinati siti. Invece di approfittare di queste falle, però, avvisano i proprietari dei siti in modo che possano prendere coscienza del problema e correggerlo, spesso guadagnando una bella ricompensa. L’hacker thaiwanese ha un curriculum molto vasto in questo campo. Il suo profilo, infatti, figura negli otto “collaboratori speciali” nella Hall of Fame dei “cacciatori di bug” redatta da Line Corp nel 2016. Recentemente ha ricevuto anche una denuncia da una compagnia di trasporto locale per averne hackerato il sito e acquistato un biglietto per 1 dollaro taiwanese (equivalente di 3 centesimi).

Chang Chi-Yuan ora vuole cimentarsi in un’impresa più grande, e afferma di essere in grado di eliminare l’account del fondatore di Facebook. Ma non solo: lo farà live, questa domenica alle ore 12 italiane. Facebook ha infatti un programma di “bug bounty”, che prevede un riconoscimento e una ricompensa per tutti coloro che riescono a scovare vulnerabilità nei sistemi di sicurezza, e il ragazzo punta proprio alla ricompensa. Perché, quindi, non farlo in grande stile?

FONTE FONTE

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi