Dr Commodore
LIVE

Studiosi combattono il cambiamento climatico con Fortnite

Fortnite a supporto della scienza e dell’ambiente

Tanto amato quanto criticato, Fortnite è sicuramente il videogioco più influente da un anno a questa parte. Dopo aver superato i 78 milioni di giocatori attivi nel mese di agosto, il titolo di Epic Games è stato reso un perfetto mezzo di comunicazione per la divulgazione scientifica. Henri Drake, Fisico al MIT, ha proposto di sfruttare la popolarità di Fortnite per parlare dei cambiamenti climatici e, di fatto, sensibilizzare facendo divulgazione. L’idea nasce in risposta al tweet della scienziata Katharine Hayhoe, la quale si è lamentata della facilità con cui il videogioco ottiene più visite del suo video sui cambiamenti climatici.

https://twitter.com/henrifdrake/status/1019682665484734464

È bastato poco per Drake andare in diretta su Twitch con la sua squadra di divulgazione: Climate Fortnite Squad. Il progetto è ancora acerbo e i seguaci sono pochi, ma i consensi stanno (timidamente) arrivando. L’ultima diretta ha avuto l’onore di ospitare il Dr. Peter Griffith della NASA, il quale ha donato ulteriore fascino all’onorevole missione del Fisico del MIT. Potete seguire il team sul loro canale Twitch o su Twitter.

Il videogioco si trasforma nuovamente in uno strumento didattico e divulgativo, oltre che interattivo e d’intrattenimento. Il medium ha un enorme potenziale, ed Henry Drake lo ha notato. Cosa pensate di questa iniziativa? Fatecelo sapere!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Fonte

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi