Dr Commodore
LIVE

Ecco l’IA che ti fa “ballare” come un professionista!

L’intelligenza artificiale fa sempre più parte del nostro quotidiano, dall’aviazione alla medicina, dall’educazione allo svago. L’ultima applicazione riguarda il ballo: un sistema può leggere le mosse di danza di una persona e copiarle su un’altra.

intelligenza artificiale

Everybody Dance Now

Tutto è nato da quattro ricercatori dell’UC Berkley, che spiegano il funzionamento dell’IA nel paper “Everybody Dance Now”: prima viene registrato un video del ballerino originale, poi un programma trasforma i movimenti in una figura stilizzata, quindi due algoritmi di deep learning “incollano” le mosse su una seconda persona. Sembra semplice, ma il processo è composto da tanti piccoli ingranaggi coordinati – per levigare i movimenti, ritrarre il volto con precisione, e così via.

Non mancano le limitazioni: l’intelligenza artificiale obbliga l’utilizzo di abiti aderenti e a volte capitano ritardi nei fotogrammi o anomalie visive, soprattutto nel caso di movimenti complessi. Nonostante ciò, rimane un impressionante passo avanti nel campo della manipolazione video e probabilmente vedremo qualche app dedicata in futuro.

Resta anche un grande punto interrogativo su eventuali utilizzi poco etici, soprattutto nel caso di persone famose o di particolare rilevanza sociale. Il primo vero esperimento in tale ambito, infatti, riguardava proprio alcuni politici.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi