Dr Commodore
LIVE

Windows 95: ora anche sotto forma di app

Windows 95 è un sistema operativo spesso usato come parametro per ciò che è possibile fare sui vari dispositivi e piattaforme. Negli ultimi anni lo abbiamo visto installato su Apple Watch, Android Wear, su Xbox One e come se non bastasse, il suono di avvio è stato reso una sinfonia zen. Oggi, qualcuno ha raggiunto lo step successivo e ha reso Windows 95 una app eseguibile su macOS, Windows e Linux.

Ciò che si può fare

Felix Rieseberg è lo sviluppatore che ha reso possibile questa nostalgica app per gli amanti di Windows 95. Ciò che stupisce è che app come Wordpad, MS Paint e Campo minato sono tutte perfettamente funzionanti. Sfortunatamente manca all’appello Internet Explorer che non permette di caricare le pagine web.

L’app occupa solo 129MB e il suo codice sorgente si può scaricare sulla pagina dedicata di Github, sia per Windows che per macOS. Inoltre, è estremamente leggera e una volta eseguita occuperà solo 200MB di memoria RAM. Questo anche se si eseguono tutte le app, giochi e le vecchie utility di Windows 95. Nel caso si riscontrino problemi nell’utilizzo, si potrà in ogni momento riavvirare e resettare l’istanza di Windows 95 che si eseguirà di nuovo ritornando a funzionare. Come se non bastasse, in un recente aggiornamento è stato introdotto anche il supporto ai floppy disk.

Non è un’applicazione che ha particolare utilità nell’uso quotidiano, ma sicuramente risveglia piacevoli ricordi ai più nostalgici.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi