Dr Commodore
LIVE

Video in streaming fluidi e senza scatti: ecco come fare

Lo streaming è entrato ormai nella quotidianità di tutti noi, ma quanti sanno in cosa consiste precisamente?

Questo sistema di trasmissione è molto utilizzato oggi sul web, per gli eventi in diretta ma non solo, e si differenzia dal classico download per la possibilità di fruire immediatamente del contenuto audio o video, senza la necessità di attendere che venga prima scaricato sul proprio dispositivo. Ciò è reso possibile dalla decompressione immediata di programmi specifici (codec), che permettono quindi di riprodurre all’istante le informazioni contenute nel file in questione. A volte possono però emergere dei problemi di buffering, che causano dei ritardi tra la ricezione del file e la sua riproduzione, interrompendola. Come evitare questi problemi e godersi uno streaming fluido e senza scatti?

Avere una connessione stabile e affidabile

Lo streaming richiede prima di tutto una connessione stabile e affidabile, che riesca a tenere il passo del flusso continuo di dati. Nel caso dei contenuti in HD, poi, la connessione Internet dovrà essere ancora più performante. È quindi il caso di scegliere tra le varie offerte ADSL proposte dai maggiori provider come Vodafone, per esempio, per usufruire di un servizio di streaming soddisfacente.

Chiudere le applicazioni e terminare i processi superflui

I software e le app che agiscono in background o che rimangono aperte sul desktop possono rallentare anche di molto lo streaming, abbassandone la qualità e causando il fastidioso problema del buffering. Ciò accade perché queste impegnano le risorse del dispositivo, intasando anche la banda dati. Molte app o programmi continuano infatti a scambiare informazioni con la rete anche quando non sono in uso. Ecco perché è consigliabile chiudere tutte le app e i processi superflui.

Cambiare browser o svuotare la cache

Alcuni browser risultano essere molto pesanti durante la navigazione, a causa della loro complessità o della presenza di plugin ingombranti. In questo caso lo streaming risulterà con tutta probabilità molto lento e a singhiozzo, intaccandone la qualità e l’esperienza di fruizione. Per evitare questo sarà quindi sufficiente scegliere un browser diverso da quello che si usa di solito o, in alternativa, svuotare la cache avendo cura di eliminare anche i file temporanei dal proprio computer.

Questi consigli permettono di velocizzare lo streaming, evitando che il buffering possa diventare un fastidioso problema, soprattutto per chi utilizza spesso i servizi di streaming per file audio o video.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi