Dr Commodore
LIVE

Le 5 remastered che vorremmo su Nintendo Switch

I vecchi giochi che meritano il grande ritorno su Nintendo Switch

Su Switch sono presenti numerosi porting da Wii U, alcuni necessari, altri meno e sicuramente pubblicati troppo vicini tra loro. Infatti, escludendo Project Octopath Traveler e Mario Tennis Aces, usciti recentemente, nella prima metà del 2018 non ci sono state uscite realmente determinanti per Nintendo Switch. Quindi, per equilibrare, abbiamo deciso di elencare e descrivere brevemente le 5 remastered che vorremmo su Switch, ad affiancare le uscite third e first party da qui alla fine dell’anno.

Alcune di queste sono quasi necessarie, poiché i loro sequel sono già stati annunciati, altre invece meritano una riproposizione in quanto capisaldi che non devono andare persi nel tempo o titoli che meritavano un pubblico più vasto di quello che hanno avuto. In questo articolo tratteremo titoli antecedenti a WiiU e 3DS o che comunque si sono presentati su di esso. Dunque, nonostante rivedere su Switch giochi come Luigi’s Mansion o The Legend of Zelda: Ocarina of Time potrebbe solo farci piacere, eviteremo di nominarli. I giochi sotto elencati non sono disposti in alcun ordine di preferenza e l’apprezzamento dei titoli è strettamente individuale.

Viewtiful Joe Collection

Viewtiful Joe probabilmente è quasi andato dimenticato, ma meriterebbe una seconda chance e magari un finale con un terzo capitolo. Sviluppato da Capcom, il gioco è un picchiaduro a scorrimento laterale, con elementi di platforming. Di per sé la trama è semplice: dobbiamo salvare la nostra ragazza che è stata rapita. Ma ciò che lo caratterizza di più è lo stile, oltre ad impianto ludico ben realizzato e divertente. Con un’estetica molto colorata e cartoonesca (nonché ottima per i tempi), il gioco parodizza il mondo cinematografico, soprattutto quello supereoistico, senza stonare di una nota. Uno degli elementi esemplificativi è il nome dei super poteri del protagonista: i VFX Power – sigla con cui si indicano gli effetti speciali cinematografici.

5 remastered

No More Heroes 1 e 2

Nonostante abbia la parvenza di un titolo che potrebbe passare in sordina, il gioco di Suda51 ha avuto il suo discreto successo, tanto da avere due seguiti – uno su Wii e uno in arrivo su Switch. Prima dell’uscita della sua terza iterazione, ripassare i primi due capitoli potrebbe essere un’ottima idea. No More Heroes è un gioco Action, nel quale impersoniamo Travis Touchdown, nerd che ha vinto ad un’asta una spada laser e vuole diventare l’assassino numero 1 della United Assassins Association. Ovviamente lo stile sopra le righe di Gōichi Suda è ben presente in tutti e due i giochi, e non possiamo che aspettarci che sia mantenuto nel prossimo titolo: Travis Strikes Again: No More Heroes“.

5 remastered

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Probabilmente molti conoscono Mario e Luigi Super Star Saga o i successivi capitoli per DS e 3DS, ma tutto iniziò con Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars per SNES. Il titolo, come è intuibile dal nome, è appunto un gioco di ruolo; nello specifico, a turni. Il fatto che lo differenzia dagli altri capitoli è la collaborazione con Square (ai tempi solo SquareSoft). Alcune caratteristiche del combattimento vennero poi riprese nel futuro e leggendario Final Fantasy VII. La peculiarità di questa collaborazione però non si mostra tanto nelle meccaniche, che comunque riprendono dai classici GDR a turni, ma nella musica. Il compositore è Yoko Shimonura (Parasite Eve, Legend of Mana e Kingdom Hearts), e la colonna sonora comprende oltre a musiche originali, 3 canzoni della serie Final Fantasy e degli arraggiamenti delle musiche di Koji Kondo (Super Mario e The Legend of Zelda) e Noobuo Uematsu (Final Fantasy).

Remastered

Metroid Prime Trilogy

Metroid è una saga che ha fatto la storia, tanto da definire un genere, insieme a Castelvania, ovvero i “metroidvania”. Per quanto sia una serie molto amata, Metroid Prime è meno conosciuto per vari motivi. I primi Metroid Prime uscirono su GameCube, una console che da noi non ricevette il successo dovuto, mentre per Wii uscì con una tiratura fin troppo limitata una collection dei primi tre capitoli. Metroid Prime, a differenza della serie classica, è un’avventura FPS con enigmi ambientali, nella quale impersoniamo la splendida Samus Aran. In vista dell’arrivo di Metroid Prime 4 – annunciato durante il Direct di E3 2017 – una remastered della trilogia sarebbe utile per coloro che non hanno potuto fare esperienza dei capitoli precedenti.

5 remastered

Super Mario Galaxy 1 e 2

Super Mario Galaxy non ha bisogno di essere descritto, è senza dubbio uno dei migliori della branca 3D di Super Mario. Tornare nuovamente a saltellare nello spazio potrebbe fare più che piacere ai fan di vecchia data. Così, anche coloro che hanno scoperto l’idraulico italiano in 3 dimensioni con Super Mario Odyssey, avrebbero una buona occasione per recuperare due cult. Sicuramente, un futuro ritorno con un terzo capitolo sarebbe gradito, soprattutto dai nostalgici degli sfrenati power up che troverebbero pane per i loro denti, vista la quantità di questi ultimi nella serie Galaxy.

5 remastered

BONUS – Super Mario Maker

Avevamo detto niente giochi da Wii U e 3DS, ma Super Mario Maker può costituire un’eccezione. Per chi non lo sapesse, in Super Mario Maker puoi creare gli stage di tuo pugno e condividerli con il mondo intero. Oltre a dare libero sfogo alla creatività, l’impianto ha una rigiocabilità pressoché infinita, e probabilmente una sua versione su ogni nuova console Nintendo – purche venga riproposta ad un prezzo considerevolmente ridotto. Qualche aggiunta alla struttura di gioco certamente non dispiacerebbe, magari poter rendere i livelli ancora più lunghi o su più piani.

5 remastered

Invece, quali sono i giochi vorreste rigiocare su Nintendo Switch? Fatecelo sapere con un commento! Potete leggere quali sono le 5 serie che secondo noi meritano un nuovo capitolo su Switch a questo link. Non dimenticatevi di recuperare i nostri editoriali!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi