Dr Commodore
LIVE

Come usare Netflix al meglio: trucchi e suggerimenti

Ottimizza la tua esperienza con Netflix

Se passi più tempo a scrollare la pagina iniziale di Netflix che a sfruttare l’abbonamento, forse stai sbagliando qualcosa. Ma non temere! Anche tu puoi ottimizzare la tua esperienza su Netflix, sia per trovare film e serie tv, sia per guardarli al meglio. Ecco come.

Vota, senza pietà

È semplicissimo: pollice in su se ti piace ciò che hai appena guardato, pollice in giù se pensi ti saresti divertito di più coltivando pomodori. In ogni caso, vale la pena informare Netflix sui tuoi gusti, quindi ricordati di valutare i film o le serie tv che hai visto. Dopotutto, più Netflix conosce i tuoi interessi e più raffinate saranno le sue raccomandazioni.

netflix

Aggiungi elementi alla tua Watch List

Ricordati di aggiungere gli show che ti interessano alla “Mia Lista”, anche se non hai intenzione di guardarli a breve. Il lato negativo è che probabilmente ti ritroverai con un elenco infinito, quindi usa questa funzione con prudenza.

netflix

Controlla la cronologia

Quante volte abbiamo iniziato una serie tv per poi accorgerci, dopo pochi episodi, di non vederne mai la sigla finale perché stiamo già dormendo? Eppure, Netflix utilizza anche la nostra Watch List per suggerirci cosa vedere, quindi meglio scartare alcune produzioni. Possiamo cancellare gli elementi dalla cronologia delle visualizzazioni in Account > Il mio profilo > Attività di visione contenuti. Qui avremo l’elenco di tutto ciò che abbiamo guardato e un’opzione per rimuovere le nostre scelte discutibili.

netflix

Usa delle estensioni

Se stai guardando Netflix sul tuo computer, probabilmente sei già a conoscenza che nel web store di Google Chrome puoi trovare tanti plugin per migliorare la visione: puoi scegliere di modificare la velocità di riproduzione, oppure regolare il contrasto, o ancora importare sottotitoli personalizzati. Inoltre, se anche i tuoi amici sono malati di serie tv, l’estensione Netflix Party ti permette di sincronizzare la riproduzione e commentare in una chat di gruppo. Tutti i plugin sono utili e interessanti ma solitamente hanno bisogno di accedere ai dati del browser per funzionare, quindi i più prudenti potrebbero voler saltare questo step.

netflix

Non condividere

O almeno, non il tuo profilo. Netflix da tempo consente di creare più profili all’interno di un account, così ogni Netflix addicted può ricevere suggerimenti personalizzati. Anche se non condividi l’account con nessuno, può risultare utile creare più profili in base al genere – uno per gli horror, uno per i documentari, e così via. In questo modo, i suggerimenti saranno ancora più precisi!

netflix

Dai un’occhiata alla concorrenza

Se nonostante tutti i tuoi sforzi Netflix continua a offrirti solo Teen Wolf e Pretty Little Liars, ti può interessare sapere che ci sono tante altre risorse per avere indicazioni su cosa guardare. Ad esempio, la sezione “Watching” del New York Times offre suggerimenti ad hoc – che possiamo salvare in una watchlist – e una newsletter con suggerimenti sulle migliori opzioni di streaming. Un’alternativa è Decider, che combina le classiche liste “Best Of” a suggerimenti di nicchia – come i migliori film sui social.

netflix

Scopri altre piattaforme di streaming

Se la domanda non è “cosa guardo?” ma “dove guardo?” – cioè hai già uno show in mente ma non sai dove trovarlo – ci sono risorse anche per questo. Se possiedi una Apple TV o Amazon Fire TV Cube puoi chiedere ai rispettivi assistenti vocali di trovare uno spettacolo o un film. Entrambi i dispositivi ti diranno quale servizio trasmette il contenuto desiderato. In alternativa, ci sono Just Watch e Can I Stream It?, due motori di ricerca per film e serie tv. Il primo ti consente di restringere la ricerca in base al tuo Paese di residenza, il secondo ti permette di vedere se un titolo è disponibile per il noleggio o l’acquisto digitale.

netflix

Notizie e anteprime

Ultima ma di certo non per importanza, la nostra Redazione Film e Serie TV pubblica regolarmente recensioni, approfondimentinews e anteprime dal mondo del cinema.

netflix

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi