Dr Commodore
LIVE

YouTube si aggiorna per i video verticali

Tutti odiano i video registrati in verticale. Sono così odiati da avere un sito apposito, “Say no to vertical videos”, in cui dei simpatici pupazzi ci spiegano i pericoli della “Sindrome dello Schermo Verticale”. Non hanno tutti i torti, essendo la maggior parte degli schermi – laptop, televisioni, cinema – orientata in orizzontale. Dopotutto, anche i nostri occhi sono posti orizzontalmente. Guardare video verticali è scomodo e confusionario, soprattutto se consideriamo la fantastica possibilità di ruotare il telefono e registrare dei bellissimi video orizzontali.

A discapito della logica, Youtube si aggiorna per dare spazio ai video in formato verticale, vista anche la popolarità di questi ultimi su app come Snapchat o Instagram. Implementata già l’anno scorso sui dispositivi mobili, anche la versione desktop della piattaforma consentirà una visione migliore di questa tipologia di filmati, girati prevalentemente con lo smartphone.

Con la novità spariscono le due bande nere ai lati dei video verticali o quadrati, così da rendere più grande l’immagine.

“Il video player ora si adatta automaticamente in base alle dimensioni del video per offrire la migliore esperienza visiva”, riferisce un Community Manager.

youtube

Un aggiornamento controverso

L’aggiornamento, annunciato da Google sul suo forum, sta raccogliendo diversi feedback negativi. Gli utenti lamentano che alcuni filmati sono tagliati, altri appaiono più piccoli o hanno una qualità inferiore, altri ancora non sono visualizzabili a schermo intero. La richiesta è quella di correggere il problema, ma anche di rendere opzionale la nuova visualizzazione, così da poter usare YouTube come fatto finora.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi