Dr Commodore
LIVE

WhatsApp: arrivano ufficialmente le videochiamate di gruppo

WhatsApp permette di videochiamare fino a quattro contatti in contemporanea

WhatsApp ha finalmente annunciato l’attesissimo aggiornamento: le videochiamate di gruppo. Per ora l’opzione comprenderà fino a un massimo di quattro utenti contemporaneamente, ma resta una bella novità estiva per l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. In programma da un paio di mesi, l’aggiornamento sta finalmente arrivando su tutti i device Android e iOS.

Come funziona

Per iniziare una videochiamata di gruppo dovrete iniziarne una con un singolo contatto. Poi se ne potranno aggiungere al massimo altri due, grazie a un tap nella parte alta del display. Quando tutti saranno collegati, il risultato sarà un display suddiviso in parti uguali mostrando le immagini di ogni utente.

Il numero di partecipanti sembra limitato se pensiamo ad altre piattaforme come Skype, ma stiamo pur sempre parlando di un’applicazione per smartphone, costretta quindi a uno schermo dalle dimensioni ridotte.

whatsapp

Il team di Whatsapp mette subito le mani avanti sulla sicurezza e sull’affidabilità, affermando:

“Le chiamate di gruppo sono sempre crittografate con modalità end-to-end e abbiamo progettato le chiamate per funzionare in modo affidabile in tutto il mondo in diverse condizioni di rete“.

La prossima mossa

Nei forum di settore già si discute sulla prossima feature. Il team di WhatsApp starebbe infatti lavorando a un modo per far comparire nella sezione notifiche un’anteprima in caso di messaggio multimediale, al posto delle classiche icone della macchina fotografica e della videocamera. In questo modo, l’utente potrà avere una preview del contenuto senza per forza dover accedere all’applicazione.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Laura Stefan

Laura Stefan

Scrittrice di successo dall'83, responsabile sicurezza Google e sempre in movimento tra Bali e New York con il mio jet privato.

Condividi