Dr Commodore
LIVE

Il manga Honjitsu Watashi wa Enjou Shimashita viene cancellato a causa di una controversia online

Il dipartimento editoriale della rivista Manga Time Kirara MAX di Houbunsha ha rivelato su Twitter che il manga Honjitsu Watashi wa Enjou Shimashita di Dogeza è finito con l’ultimo capitolo pubblicato sul numero di agosto della rivista, il quale è uscito il 19 giugno. Nel tweet è stato spiegato che il manga sarebbe dovuto tornare da una pausa temporanea, ma si è deciso di concluderlo dopo una discussione con l’autore.

Il manga era incentrato su una ragazza delle superiori di nome Kanae che cerca di diventare una star di MeTube (la controparte di YouTube nel manga). La ragazza realizza che anche i feedback negativi possono portare delle visualizzazioni ai suoi video, perciò inizia ad usare del materiale provocante per creare delle controversie come stratagemma pubblicitario.

37904222 1750137011771609 7485377799285374976 n
La situazione è dovuta ad una recente controversia online sull’autore. Recentemente infatti degli utenti del web hanno scoperto dei tweet discriminatori scritti da Dogeza nel 2012. Tra le affermazioni contenute in questi tweet, si trovano degli insulti verso i coreani, dei commenti dispregiativi nei confronti degli stranieri e critiche verso lo stato sociale. La decisione di far prendere una pausa alla serializzazione del manga è stata presa dopo che l’editore è venuto a sapere di questa controversia. Il 25 giugno Dogeza ha postato un messaggio di scuse, al quale sono seguiti altri post che chiarificavano i sentimenti dell’autore e enfatizzavano le scuse. Successivamente l’autore sembra che abbia preso una pausa di un mese da Twitter, dalla quale è tornata giovedì con una serie di tweet sarcastici nei quali ha citato dei messaggi privati indesirati che gli sono arrivati su Twitter. Quest’ultima serie di tweet ha portato alla cancellazione del suo account Twitter e del suo manga. Nonostante il grande polverone alzatosi sulla questione, si pensa che l’autore stesse scherzando e baitando con quei commenti, in quanto proprio i bait erano al centro della sua opera.

La controversia di Dogeza va ad aggiungersi a dei recenti casi simili riguardanti lo scrittore di light novel MINE (Nidome no Jinsei wo Isekai) e il regista James Gunn (Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2).

Fonte: https://www.animenewsnetwork.com/interest/2018-07-27/honjitsu-watashi-wa-enjo-shimashita-manga-cancelled-due-to-online-controversy/.134782 , http://goboiano.com/manga-about-online-disputes-is-canceled-due-to-actually-starting-controversy/ .

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi