Dr Commodore
LIVE

Le migliori alternative all’app ufficiale di Facebook per Android

Nonostante sia la terza app di tendenza nel Play Store, con più di un miliardo di download, l’app di Facebook procura non pochi grattacapi ai suoi utenti. In molti infatti lamentano malfunzionamenti, crash improvvisi e bug, rendendo l’esperienza d’uso piuttosto spiacevole. Per non parlare, inoltre, della memoria occupata dall’app.
Ma noi di Dr.Commodore abbiamo deciso di venirvi in aiuto, consigliandovi alcune delle più famose alternative all’app ufficiale di Facebook. Quindi prendete il vostro smartphone e aprite il Play Store/App Store!

Alternative all’app ufficiale di Facebook: i wrapper

Il primo consiglio – se non avete troppe pretese – è di utilizzare Facebook sul browser. L’interfaccia non sarà il massimo, e avrete comunque bisogno di scaricare l’app di Messenger per controllare i vostri messaggi. Ma almeno non dovrete combattere con bug e crash inaspettati! In più non peserà sulla vostra memoria, rendendola un’ottima soluzione se non avete più spazio sul telefono.

Se invece preferite avere almeno un minimo di interfaccia ottimizzata, potete utilizzare le app wrapper. Con “wrapper” si intende un’applicazione che non fa altro che utilizzare la classica pagina browser ma con alcuni accorgimenti grafici, che la rendono più piacevole da utilizzare. Oltre a questo, sono applicazioni solitamente più leggere, che includono anche Messenger. L’utilizzo, però, potrebbe essere limitato.

La prima applicazione che vi consigliamo quindi è Facebook Lite. Sviluppata da Facebook stessa, è l’app alternativa “ufficiale” e più leggera. Questa infatti occupa decisamente meno spazio e consuma meno batteria. L’esperienza d’uso è molto simile a quella che si ha con l’app ufficiale, con meno video dalla riproduzione automatica e più post e immagini degli amici piuttosto che di pagine.

facebook lite 5

 

Altre alternative all’app ufficiale di Facebook simili sono Metal e Friendly, tutte e due molto interessanti per una serie di features molto utili. Entrambe infatti consentono di bloccare l’accesso all’app, utilizzando l’impronta (o un codice) per aprirla. In più consentono l’accesso a diverse piattaforme, riunendo i social in un’unica app, e includono Messenger. Su Metal è possibile accedere sia a Facebook che a Twitter. Friendly invece, oltre che a Twitter, consente l’accesso anche a Instagram, Linkedin, Youtube, Pinterest, Reddit, Google + e altre ancora. In più permette di scegliere il colore del tema, rendendo ancora più personalizzabile l’interfaccia.
Queste due sono le più famose, ma in realtà esistono numerose app dal funzionamento simile disponibili sul Play Store.

Friendly for Facebook screenshot

Friendly for Facebook

photo 2018 06 20 19 54 24

Tutte le app a cui è possibile accedere con Friendly

 

el mejor cliente de facebook 1

Metal for Facebook

L’alternativa definitiva

I wrapper possono essere delle ottime alternative all’app ufficiale di Facebook, ma offrono pur sempre un utilizzo più limitato. Se invece cercate un’esperienza d’uso simile a quella dell’app ufficiale (senza i malfunzionamenti, chiaramente!) state tranquilli: esiste! Per trovarla però bisognerà uscire dal Play Store, anche se non servono root o modifiche.

new episodetemplate

L’app di cui stiamo parlando è Facebook LC. È stata sviluppata da evilwombat su XDA Developers, una comunità di sviluppo software per dispositivi mobili.
Come si legge sulla pagina dedicata, lo scopo dello sviluppatore era quello di creare una mod per Facebook con meno “spazzatura” e contenuti a pagamento, ottimizzando al massimo l’interazione tra l’utente e i contenuti. Una soluzione decisamente ottima in quanto garantisce un’esperienza fedele all’app ufficiale, con tutti i suoi aggiornamenti e funzioni, ma senza elementi inutili e soprattutto senza pubblicità.
Qui di seguito una lista di alcuni degli elementi nascosti:
– Post suggeriti o sponsorizzati;
– Prodotti suggeriti o sponsorizzati;
– La barra delle storie;
– I suggerimenti come “Persone che potresti conoscere”, “Pagine che potrebbero piacerti” e “Storie che potresti pubblicare”;
– Le principali storie dei gruppi e delle pagine seguite;
– La tab del Marketplace

L’app non contiene Messenger e bisognerà scaricarlo a parte, ma è disponibile una versione alternativa e ottimizzata anche di questo, che permette di visualizzare i messaggi con molta più facilità e chiarezza.

Per scaricarla basta visitare la pagina sul forum XDA, dove sono presenti diverse versioni dell’app e di Messenger. È importante sottolineare che prima di installare Facebook LC, è necessario disintallare le app ufficiali di Facebook e Messenger, in quanto incompatibili. Sarà quindi impossibile usare le app ufficiali con quelle “moddate”, ma sulla pagina ci sono le versioni di alcune app compatibili, come Page Manager e Workplace.

Come si installa?

Basta scaricare il file .APK della versione desiderata e dare i permessi al proprio dispositivo per installare file da fonti sconosciute (Impostazioni > App > Accesso Speciale > Installa app sconosciute e spuntare “consentire” al vostro browser).
Una volta scaricato, aprire il file .APK e cliccare su “Installa” in basso a destra. Ovviamente, trattandosi di un APK, questa applicazione è un’esclusiva del mondo Android.

 

Vi lasciamo i link delle versioni più recenti.
Messenger: https://androidfilehost.com/?fid=818070582850508154
Versione più aggiornata, ma ancora sperimentale*: https://androidfilehost.com/?fid=890278863836286149
Versione un po’ meno aggiornata ma stabile: https://androidfilehost.com/?fid=746010030569959931

*NdA: utilizzo questa versione da un mese almeno e non mi ha mai dato nessun problema.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi