Dr Commodore
LIVE

Jurassic World: The Fallen Kingdom – La versione italiana è stata censurata?

A tre giorni dall’uscita nelle sale italiane la notizia è certa: Jurassic World: The Fallen Kingdom ha subito una pesante censura.

Jurassic World: The Fallen Kingdom (di cui potete trovare la nostra recensione qui) infatti, nella sua versione per il mercato anglofono, presenta scene di violenza che nella versione internazionale sono state evidentemente tagliate o “addolcite”, con movimenti di macchina rapidi e momentanee sfocature, in post produzione.

La storia parte da un Subreddit dove varie persone di differenti nazionalità si sono confrontate riguardo la presenza di scene particolarmente violente all’interno del film giungendo poi, a causa di commenti abbastanza infastiditi, alla conclusione che esse erano state rimosse dal film in alcuni paesi, tra cui l’Italia.

Ovviamente una semplice discussione su Reddit non bastava per confermare o smentire la cosa, quindi grazie ai grandi agganci (una persona amica che aveva visto il film nella sua versione originale vivendo in Inghilterra) e i potenti mezzi (un messaggio su Facebook) abbiamo avuto conferma della cosa.

Jurassic wolrd

Se invece di censurare lo splatter oggi ci avessero risparmiato questa scena nell’originale in molti ne sarebbero stati felici

Che dire? Probabilmente il film non avrebbe perso né giovato delle suddette scene, eliminate probabilmente perché, seppur in America erano tollerabili in un ottica di film PG13, in Italia avrebbero reso la pellicola oggetto di una classificazione V.M. 14 che avrebbe sicuramente intaccato gli incassi al botteghino.

Attualmente non si sa ancora se la Universal rilascerà la versione uncut in home video, e nulla è stato detto nemmeno in merito alla questione della censura nelle sale.

Non ci resta che attendere e chiedervi: secondo voi la mossa è azzeccata? Oppure il film sarebbe dovuto essere distribuito senza censure in tutto il mondo? 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

 

 

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi