Dr Commodore
LIVE

iOS 12: ecco le principali novità!

Durante la conferenza WWDC 2018, tenutasi il 4 giugno a San Jose, è stata presentata la nuova versione del sistema operativo per gli smartphone Apple. Negli anni, l’azienda di Cupertino ha sempre dato un enorme importanza al software considerando WWDC un appuntamento importante quanto il lancio dei prodotti hardware. Una delle principali novità della conferenza è stata iOS 12 e in questo articolo ne vedremo riassunte le principali novità.

Le novità

Realtà aumentata

arkit 2 apple 100760074 large min

Apple, anche quest’anno, ha premuto molto sullo sviluppo di software in realtà aumentata.

AKRit 2 è il nuovo kit di sviluppo presentato durante la conferenza che sarà integrato con iOS 12. Tra le novità rispetto la sua versione precedente vediamo:

  • Migliore tracciamento del volto: utile per le nuove animoji
  • Rendering più realistico degli oggetti in realtà aumentata: per permettere una maggiore immersività
  • Riconoscimento di oggetti in 3D: questo permetterà di avere, inoltre, informazioni riguardanti gli oggetti inquadrati col proprio device
  • Possibilità di giocare in multiplayer: ciò significa che si potrà giocare ai giochi in realtà aumentata con gli amici. Un esempio mostrato durante la conferenza vede due giocatori giocare a ping pong con due iPad

Inoltre è stato introdotto il nuovo formato USDZ, sviluppato in collaborazione con Adobe e Pixar, che permetterà di creare un qualsiasi oggetto 3D in modo facile e intuitivo. Durante la presentazione si è parlato poi dell’importanza in ambito ludico ed educativo della realtà aumentata. A tal scopo è stata mostrata una costruzione LEGO che è stata arricchita con elementi virtuali da due persone riunite attorno a essa.

Come preannunciato, ARKit2 permetterà di interagire con oggetti reali, potendone, ad esempio, misurare la dimensione. Questo è possibile tramite dei punti di riferimento riconosciuti automaticamente una volta inquadrato l’oggetto. Questi possono essere anche specificati manualmente definendo i vertici di ciò che si vuole misurare.

Questa nuova feature è racchiusa nella nuova app Measure. App che si presenta come un assaggio di quello che in un futuro potrà essere la realtà aumentata di Apple.

Nuova gestione delle notifiche

a46f8ead1a75dcec91de47403499f457 min

La nuova gestione delle notifiche è forse una delle novità più attese di iOS 12. Tale novità pone fine a un grave problema che ha caratterizzato iOS per anni. Con iOS 12, esattamente come su Android, le notifiche saranno raggruppate per tipo. Inoltre, sarà possibile disattivarle o ridurne di numero direttamente dal Centro notifiche. A tal scopo, Siri consiglierà quali notifiche disabilitare a seconda della frequenza di utilizzo.

Una ulteriore novità riguardante le notifiche è la possibilità di decidere l’intervallo di tempo dopo il quale si disattiverà la modalità “Non disturbare”. In aggiunta a questo è possibile abilitare tale modalità automaticamente in certe fasce orarie (molto utile per lanciare il “Non disturbare” prima di andare a dormire).

Screen Time

ios 12 screen time min

Durante la conferenza è stata presenta l’app Screen Time che permette di limitare il tempo passato sul proprio smartphone. Difatti, permette di avere un report settimanale che mostra il tempo speso su ogni app. Oltre a questo sarà possibile limitare l’uso di una specifica app o di abilitare la funzione Parental Control. Il tempo verrà poi notificato una volta che si è prossimi al suo scadere.

Memoji e Animoji

iOS 12 tongue detection Memoji 7 min

Anche quest’anno non potevano mancare le emoji animate che hanno caratterizzato l’uscita di iPhone X. Tra i miglioramenti principali in merito c’è stato un notevole miglioramento del rilevamento degli occhi e della lingua. Quest’ultimo prende il nome di “tongue detection” e ha lo scopo di riprodurre nel modo più fedele possibile la lingua dell’utente durante le animazioni delle Animoji.

iOS 12 tongue detection Memoji 5 min

Sono state, inoltre, presentate le nuove Memoji. Sostanzialmente si tratta della possibilità di creare delle Animoji che riproducono l’aspetto dell’utente. Questo avverrà grazie ai sensori frontali con la possibilità di abbellire il proprio Memoji con accessori e molto altro. Volendo fare un parallelismo, questo tipo di avatar ricorda molto i personaggi Mii di Nintendo.

Sarà poi possibile inviare le proprie animazioni con le Animoji ai propri amici tramite l’app Messaggi o addirittura registrare dei video in cui, similmente a Snapchat, il proprio volto sarà sostituito con quello del proprio avatar.

Siri

Siri Shortcut 2 800x449 min

Apple non si è dimenticata del suo iconico assistente vocale. L’aggiornamento di iOS 12 rende Siri, infatti, molto più intelligente e proattivo. Come spiegato durante la conferenza, grazie all’integrazione di Wallet Siri, l’assistente vocale darà dei suggerimenti all’utente nel corso della giornata. Infatti, Siri ricorderà, ad esempio, di attivare la modalità Non disturbare o di eventi imminenti nel nostro calendario.

Una feature degna di nota è la nuova funzione Shortcut. Tale funzione permette di aggiungere scorciatoie personalizzate per Siri integrando, inoltre, app di terze parti. Ciò significa che tramite una frase si può far compiere una serie di azioni personalizzate. Un esempio mostrato durante la conferenza è stata la key word “Travel plans” che ha avviato l’app impostata (nella demo Kayak) e ha mostrato le informazioni richieste.

Shortcut avrà poi un’app dedicata nella quale sarà possibile gestire le proprie scorciatoie.

ios12 siri shortcuts library 06042018 min

Sembra dunque un aggiornamento ricco di novità che risolve alcuni problemi che hanno caratterizzato iOS per anni cercando, inoltre, di innovare con app sperimentali come Measure. Come anticipato, l’aggiornamento sarà disponibile a ottobre per tutti gli utenti iPhone e iPad, mentre è già disponibile la prima beta per gli sviluppatori!

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi