Dr Commodore
LIVE

Asus: Zenfone 5Z dal 4 giugno in Italia

Zenfone 5Z approda sul mercato italiano, dopo essere stato presentato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Quando?

Asus ha annunciato che sarà possibile preordinarlo dal 4 giugno su e-Shop Asus e presso gli Asus Gold store.

ASUS Zenfone 5Z (ZS620KL) sarà disponibile in due tagli. Il primo, nella configurazione 6GB RAM/64GB ROM, sarà disponibile fin da subito al prezzo suggerito al pubblico di 499 euro. Per la versione con 8GB RAM/256GB ROM invece, bisognerà aspettare un po’ di più. Sarà infatti disponibile a partire da metà giugno, al prezzo di  599 euro. Inoltre, all’interno della confezione sarà inclusa anche una custodia bumper morbida trasparente.
ZenFone 5Z back

Il punto di forza di Zenfone 5Z

Asus punta tutto sull’AI, rendendo l’esperienza d’uso di questo smartphone eccezionale. Il prezzo, a dispetto delle caratteristiche, rende il nuovo smartphone Asus un must buy, che promette inoltre «prestazioni estreme». Zenfone 5Z utilizza infatti una CPU Snapdragon 845 Mobile Platform con tecnologia AIE, in combinazione con una piattaforma AI di terza generazione. Per quanto riguarda il processore, monterà un DSP Hexagon 685 Vector, con GPU Adreno 630 Graphics e CPU Kryo 385.

Sarà anche dotato di quattro pad di raffreddamento in carbonio, di soli 0,06 mm di spessore. Grazie a questi l’elevato livello delle prestazioni rimarrà inalterato, in quanto la loro funzione è di dissipare efficacemente il calore. Come già detto, Zenfone 5Z offre fino a 8GB di memoria RAM, più 256GB di memoria ROM per prestazioni mozzafiato ed esperienze eccezionali con l’intelligenza artificiale.

La batteria

La batteria da 3300mAh assicura una lunga durata del dispositivo, grazie anche alla tecnologia di ricarica veloce ASUS BoostMaster e all’innovativo sistema AI Charging. L’ausilio di queste tecnologie massimizza la durata della batteria, regolando dinamicamente la velocità di ricarica e tenendo sotto controllo le abitudini d’uso. In questo modo si preserverà inoltre la salute della batteria, in quanto il processo di invecchiamento ne viene rallentato.

Fotocamere intelligenti

Zenfone 5Z

Il sistema intelligente a doppia fotocamera di Zenfone 5Z utilizza il più evoluto sensore per immagini Sony® IMX363, che cattura immagini 5 volte più chiare e luminose in condizioni di scarsa illuminazione. Ciò consentirà di scattare foto notturne anche in modalità HDR.
La fotocamera secondaria grandangolare da 120° presenta un campo visivo 2 volte più ampio rispetto alle tradizionali fotocamere per smartphone. Per quanto riguarda i video, Zenfone 5Z registra con risoluzione UHD in 4K, con una messa a fuoco immediata in qualsiasi situazione. che mette a fuoco il soggetto rapidamente. Inoltre, la presenza di un sistema OIS (Optical Image Stabilization) a 4 assi permette di mantenere stabili le lenti, ottenendo scatti sempre nitidi e senza sfocature.

Il sistema della fotocamera sfrutta i big data e avanzati algoritmi AI per evolvere e migliorare costantemente la qualità delle foto realizzate. Le speciali funzioni avanzate supportate dall’intelligenza artificiale si adattano e, soprattutto, apprendono, in modo da garantire foto sempre perfette e creare un’esperienza d’uso assolutamente personale.

Le modalità della fotocamera

  • AI Scene Detection: Zenfone 5Z si avvale dell’analisi avanzata dei big data per migliorare costantemente gli algoritmi AI di rilevamento dello scenario, per una fotografia più intelligente che mai.
  • Real-time Portrait: La funzionalità Real-time Portrait con tecnologia AI assicura che il soggetto principale rimanga sempre a fuoco, sfocando al tempo stesso e gradualmente lo sfondo per conferirgli un senso di profondità (utilizzando le informazioni analizzate dal soggetto.
  • Modalità Pro: grazie a questa modalità Zenfone 5Z permette di controllare tutte le impostazioni della fotocamera: bilanciamento del bianco, esposizione, messa a fuoco, ISO e un’ampia gamma di velocità di scatto, da 1/10000 a 32 secondi. Grazie al supporto per i file RAW non elaborati, il nuovo smartphone è anche la scelta ideale per chi preferisce perfezionare le immagini utilizzando un software di photo-editing.

 Un display all-screen intelligente

Il display all-screen Full HD+ da 6.2″, con un rapporto display-corpo pari al 90% e un eccezionale vetro con bordi sagomati 2.5D, assicura un’esperienza visiva completamente immersiva. Il display infatti potenzia la saturazione dei colori per una perfetta visione di foto, video, filmati e giochi. Inoltre, questa tecnologia utilizza dei sensori per regolare automaticamente la temperatura dei colori in tempo reale in base alla luce ambientale.
La comoda funzione Smart Screen On impedisce allo schermo di disattivarsi quando rileva il volto dell’utente, evitando in tal modo il problema dello spegnimento dello schermo che si verifica quando un utente legge i contenuti per lungo tempo senza toccare il display.

Audio immersivo

Zenfone 5Z è dotato di due altoparlanti stereo a cinque magneti che riproducono un suono ricco e profondo, controllati da due amplificatori che assicurano il massimo volume proteggendoli dai danni.
Il nuovo arrivato in casa Asus supporta inoltre i file Hi-Res Audio codificati a una frequenza di campionamento di 24-bit/192KHz. Ciò permette una qualità sonora 4 volte migliore di quella di un CD.  Zenfone 5Z supporta anche le cuffie DTS Headphone: X™, che offrendo un surround virtuale a 7.1 canali, permettono un’esperienza di visione e di gioco particolarmente coinvolgente.

Tecnicismi

Zenfone 5Z supporta due SIM 4G LTE con funzionalità Dual SIM e tecnologia Dual VoLTE (DSDV), permettendo a entrambe le SIM di rimanere in standby attivo e di supportare le chiamate vocali in alta definizione (HD) su rete 4G LTE.
Lo smartphone può essere sbloccato in soli 0,1 secondi utilizzando la funzione di sblocco rapido tramite riconoscimento facciale, o in soli 0,03 secondi con il sensore per impronte posto sul retro del device. Presente la funzionalità NFC, che consente di utilizzare Google Pay in tutta sicurezza.
AI Ringtone regola in modo intelligente il volume della suoneria in base al livello del rumore ambientale.

 

Scheda tecnica completa

ASUS Zenfone 5Z (ZS620KL)  

Colori

Midnight Blue, Meteor Silver

Design

Pannello frontale e posteriore in vetro 2.5D con bordi arrotondati

Rapporto schermo/corpo: 90%

Peso: 155 grammi

Display

All-screen, 19:9

6.2″ Full HD+, IPS, supporta spazio colori DCI-P3

Pannello touch capacitivo, con multi-touch 10 punti (anche se si utilizzano i guanti)

Filtro Blue-light per il massimo comfort visivo

CPU

Qualcomm® Snapdragon 845 Mobile Platformcon processore octa-core a 64 bit, 10nm, e Qualcomm Artificial Intelligence Engine (AIE)

GPU

Qualcomm® Adreno 630

RAM/ROM

RAM eMCP 6GB/8GB / ROM 64GB/256GB

Fotocamera principale posteriore

Sensore d’immagine Sony® IMX363, 12MP

Auto (con HDR notturno e Ritratto)

Apertura f/1.

Campo visivo: 83°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Flash LED Softlight

AI Scene Detection, 16 scenari

AI Photo Learning

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Fotocamera secondaria posteriore

Grandangolare 120°

Lenti 6p

Campo visivo più ampio del doppio per includere più persone e maggiori dettagli nello scatto

12mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Fotocamera frontale

8MP

Apertura f/2.0

Campo visivo: 84°

24mm di lunghezza focale equivalente a telecamera da 35mm

Passaggio immediato da una fotocamera all’altra

Modalità fotocamera PixelMaster: Auto (con funzionalità luce bassa e HDR), Real-time Beautification, Real-time Portrait

Sblocco tramite riconoscimento facciale

Registrazione video

Video registrabili in 4K UHD (3840 x 2160) a 60fps con la fotocamera principale posteriore

Registrazione Full HD 1080p a 30 / 60fps

EIS a 3 assi per le fotocamere frontale e posteriore

Cattura immagini durante la registrazione video

Tecnologia wireless

WLAN 802.11 a/b/g/n/ac

Bluetooth® 5.0

Wi-Fi Direct

NFC con Google Pay

Connettività

USB Type-C®

Sensore di impronte sul retro (sblocco tramite impronte in soli 0,3 secondi, registrazione 5 impronte con riconoscimento a 360°; anche in caso di sporco o umidità)

Schede SIM

Tre slot: Dual SIM e una scheda MicroSD

Slot 1: scheda Nano SIM 3G/4G

Slot 2: scheda Nano SIM 3G/4G o scheda MicroSD fino a 2TB

Entrambi gli slot per schede Nano SIM supportano le reti GSM/GPRS/ EDGE, WCDMA/HSPA+/DC-HSPA+, FDD-LTE, and TD-LTE DSDS.

Entrambe le schede Nano SIM possono collegarsi al servizio voce VoLTE 4G ma solo una alla volta può collegarsi al servizio dati FDD-LTE e TD-LTE.

GPS

GPS, A-GPS, GLONASS, BDSS

Sistema operativo

Android Oreo con la nuova interfaccia ASUS ZenUI 5.0

Batteria

3300mAh con ASUS BoostMaster e AI Charging

 

Audio

Due altoparlanti a 5 magneti con doppi amplificatori intelligenti NXP

Doppio amplificatore interno PMIC

Triplo microfono interno con tecnologia ASUS Noise Reduction

Uscita standard Hi-Res Audio 192kHz/24-bit con auricolari certificati HRA

Supporto DTS Headphone:X™

CODEC audio integrato in PMIC

Radio FM

AudioWizard+ con profilo di ascolto

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Gianmarco Vinciguerra

Gianmarco Vinciguerra

Giocatore di Ruolo incallito, Nerd di vecchio stampo .

Condividi