Dr Commodore
LIVE

Le riviste di manga Monthly Comic Birz e YOU terminano le pubblicazioni

Oggi è stata annunciata la fine della pubblicazione di due riviste di manga:

La rivista Monthly Comic Birz di Gentosha terminerà le pubblicazioni con il numero di agosto della rivista, che uscirà il 30 giugno. La notizia è stata rivelata dallo scorso numero della rivista quella di luglio, e l’annuncio ha anche fatto notare che il “media cambierà”, e che i manga attualmente in corso sulla rivista continueranno. Altri dettagli saranno rivelati nel numero successivo. La rivista è stata lanciata da Kodansha nel 1986 con il nome Comic Burger. Nel 1988 la rivista si è trasferita su Scholar, che ha cambiato il nome in Comic Birz nel 1996. Nel 1999, in seguiro alla chiusura di Scholar, la rivista si è trasferita alla Sony Magazines. In seguito al ritiro dal mercato dei manga da parte di Sony, la rivista e il suo staff si sono trasferiti alla casa editrice Gentosha. Tra i manga pubblicati c’è Konohana Kitan di Sakuya Amano.

birz

La rivista YOU terminerà invece le pubblicazioni con il numero di novembre, che uscirà il 15 ottobre. L’annuncio è arrivato dal sito della Shueisha, che in seguito annuncerà insieme all’ultimo numero della rivista, il destino di tutte le serie attualmente in corso di pubblicazione su di essa. Shueisha ha dichiarato che sta chiudendo la rivista in quanto “non erano in grado di fermare il continuo declino dei lettori delle riviste di manga, in quanto le lettrici si sono spostate verso le pubblicazioni in volumi e le copie digitali”. Shueisha espanderà i suoi sforzi verso i manga digitali, e si concentrerà sulle riviste Cocohana e officeYOU (rivista sorella di YOU). La rivista è stata lanciata come una rivista di manga rivolta a donne adulte e come spin-off da Monthly Seventeen nel dicembre 1980. La pubblicazione è diventata mensile nel 1982. Tra i manga pubblicati dalla rivista c’è Queen Margot di Moto Hagio.

you

Fonti: https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-05-30/monthly-comic-birz-manga-magazine-ends-on-june-30/.132190 , https://www.animenewsnetwork.com/news/2018-05-30/you-manga-magazine-ends-on-october-15/.132196 .

Siamo anche su FacebookInstagramTelegramYouTubeDiscord e Twitch.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi