Dr Commodore
LIVE

Nuova truffa su Facebook!

Un nuovo tentativo di phising ai danni delle pagine Facebook sta prendendo piede in queste ore:

 

truffa pagine

Si tratta di un messaggio inviato da “Page Help” che si troverà nei messaggi privati della propria pagina che comunica, con un inglese abbastanza dubbio, che “qualcuno della tua roba fanpage ha infranto alcune regole di base” (traduzione letterale, giusto per farvi capire il livello della lingua..).

Il messaggio prosegue poi con un link che rimanda ad una pagina con un form che chiede (ovviamente) al malcapitato di compilarlo con i propri dati sensibili.

PageHelp scam
Ovviamente questo form invierà le vostre informazioni a terzi. Queste tecniche sono utilizzate letteralmente per “rubare” una pagina Facebook o comunque utilizzare i dati degli utenti ignari per scopi illeciti: frodi a vostro nome, accedere ai vostri dati sensibili, alle vostre conversazioni ed eventualmente anche ad alcuni vostri dati di pagamento. (In quanto essendo il messaggio indirizzato ad una pagina Facebook si suppone che vengano utilizzati i propri fondi per eventuali sponsorizzazioni dei post)

Vi lascio a fondo articolo la nostra solita guida: qui tutti i consigli per evitare questi ed altri tipi di truffa online. Continuate a seguirci per ulteriori approfondimenti!

Truffe online: dove trovarle e come evitarle

Ricordatevi di seguirci su YoutubeTelegram e di raggiungerci sul nostro server Discord! Restate su DrCommodore per altri contenuti e seguiteci sui nostri account FB  ed Instagram!

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi