Dr Commodore
LIVE

Disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Windows 10 ha un enorme difetto: scarica da solo gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, e non dà la possibilità di bloccare questa funzione.

Dr.Commodore oggi vi mostra ben due metodi per risolvere il problema e stoppare questi fastidiosi e inevitabili download.

METODO 1

  • Necessario Windows 10 Home

Il primo metodo è estremamente semplice: bisognerà far credere a Windows di avere una connessione a consumo; questo bloccherà automaticamente il download di dati in background e gli aggiornamenti a sorpresa verranno disattivati.

Per effettuare questa modifica, vi basterà collegarvi ad una qualunque rete Wifi, dopodichè recatevi in Impostazioni > Rete e Internet > Wi Fi > Cliccate sul nome della vostra rete > Imposta come connessione a consumo

METODO 2

  • Necessario Windows 10 Pro

Il secondo metodo per disattivare gli aggiornamenti automatici di windows 10 è leggermente più complicato, ma funzionerà anche in caso di una connessione cablata oppure dopo aver cambiato rete.

windows 10

  1. Iniziate aprendo il menù Start e cercate regedit, in questo modo vi si aprirà l’editor del Registro di Sistema
  2. Recatevi nella seguente cartella: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\NetworkList\DefaultMediaCost.
  3. Fate un clic con il tasto destro del mouse su DefaultMediaCost e scegliete Autorizzazioni
  4. Nella nuova finestra che si sarà aperta cliccate il tasto Avanzate
  5. Cliccate Cambia nella finestra che si è appena aperta per modificare il proprietario
  6. Inserite il vostro nome utente nella casella, usate il pulsante Controlla Nomi per verificarne la correttezza, e se è esatto proseguite premendo OK
  7. Inserite la spunta in Sostituisci proprietario per sottocontenitori e oggetti e cliccate su OK
  8. Cercate nell’elenco la voce Administrators, selezionatelo e aggiungete la spunta Consenti nella voce Controllo Completo e confermate cliccando OK
  9. Ora potete modificare i valori del registro a vostro piacimento
  10. Fate doppio click nella voce Ethernet e impostate 2 come valore: in questo modo avrete impostato la vostra connessione, qualunque essa sia, come una a consumo. Rimettere il valore ad 1 riporterà la connessione a come era prima.

Per rimanere informati su Windows 10 e altre notizie restate su DrCommodore e seguiteci sui nostri account Facebook e Instagram, su Youtube, Telegram e sul nostro server Discord!

La redazione di DrCommodore declina ogni responsabilità per qualunque danno ai dispositivi provocato da un uso improprio degli strumenti ivi descritti

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi