Dr Commodore
LIVE

Recensione AUKEY EP-B18: cuffie bluetooth on-ear

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo delle EP – B18, un paio di cuffie non proprio usuali prodotte da Aukey e vendute su Amazon ad un prezzo interessante.

Ringraziamo Aukey che ci ha permesso di provarle e chiediamo scusa per il ritardo nella recensione, ci sono stati dei contrattempi!

Confezione e materiali e design

Le EP – B18 sono cuffie da corsa, ma comodissime anche per stare semplicemente sul divano o al pc. La confezione è una scatola in carta riciclata e l’interno è abbastanza ricco: oltre alle cuffie troviamo un cavetto per la ricarica con ingresso micro-USB e un adattatore a jack audio. In questo modo possiamo usare le cuffie anche senza necessariamente pareggiarle col bluetooth.
I materiali sono tanto buoni quanto semplici: la plastica che riveste tutte le cuffie è di ottima qualità e le cerniere per ripiegarle sono in alluminio. Questo le rende comode e semplici da trasportare in giro, da chiuse stanno comodamente ovunque volessimo riporle.

Il padiglione e l’archetto sono ricoperti da una parte morbida che consente di tenerle addosso senza avere fastidi. Sono regolabili e quindi adatte a tutti i testoni/capelloni ma anche a chi ha una testa più piccola (o è pelato come un pomodoro..).

Sul padiglione destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e due tasti soft touch per la regolazione del volume delle cuffie (si,  delle cuffie, non del dispositivo al quale sono pareggiate!) e il microfono, piccolo ma funzionale.

Funzionamento

Il funzionamento è molto semplice: si tiene premuto il tasto di accensione finché non lampeggia di rosso e blu, quando lampeggia solo blu le cuffie sono pareggiate. Dopodiché non ci resta che far partire musica o video dal dispositivo con cui abbiamo pareggiato le cuffie e possiamo godere della moseca che vogliamo.
L’audio? Molto molto buono! Per essere un paio di cuffie over-ear da sport mi aspettavo un suono un po’ gracchiante in alcuni momenti. In realtà l’audio è molto pulito anche ai volumi più alti (a volte se è troppo alto rischiamo di spaccarci i timpani, fate attenzione!).
L’unica nota “negativa” è che non si sbilancia in nessun modo: alti medi e bassi si equiparano in fatto di intensità e a volte possono risultare un po’ piatti. Però è davvero un buon paio di cuffie. Si può anche cambiare brano toccando due volte il tasto soft touch volume + o -, la playlist andrà avanti a seconda del tasto tappato.

La batteria? Consideriamo un 8-9 ore di ascolto continuato in bluetooth!

Conclusioni e prezzo

Al volo, vale la pena l’acquisto di queste cuffie?
La risposta è si! Le EP – B18 sono delle ottime cuffie, sia per gli sportivi, sia per chi vuole semplicemente un paio di cuffie bluetooth. L’audio è molto pulito e sono piccole e portatili. Stanno bene su ogni tipo di testa e, udite udite il prezzo: circa 30 euro per un prodotto di ottima qualità. Spesso sono anche scontate, quindi tornate a darci una controllata se vi sembra troppo!

[amazon_link asins=’B019VVL6HY’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’271a12c1-2051-11e8-a756-e3fb4232d24e’]

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi