fbpx
Tech News

Introduzione al Raspberry

Dalle retro console ad un controller per l’irrigazione a distanza, il Raspberry è una svolta interessante per gli smanettoni dal 2006.

Ma cosa è Raspberry?

Il Raspberry Pi è un single-board computer sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il modello più avanzato (Pi3 B) monta un system-on-a-chip di fabbricazione Broadcom BCM2837  che incorpora un processore ARM, una GPU VideoCore IV e 1 Gb di memoria RAM,ma il progetto non prevede hard disk, affidandosi invece a una scheda SD. La connettività a internet è garantita via porta Ethernet e tramite wifi (Dipende dal modello). L’uscita video è invece una HDMI, mentre le altre porte sono 2 USB, un minijack e uno slot per SD; sarà inoltre possibile aggiungere dei moduli, le cose più importanti per Raspberry, in quanto aggiungono funzioni molto utili al nostro piccolo SoC.

Perché acquistarlo?

Attraverso l’uso del Raspberry è possibile fare molte cose. L’uso più gettonato è quello di creare delle retroconsole vere e proprie. Il Pi3 è infatti in grado di riprodurre i vecchi videogiochi fino alla generazione delle Playstation 1! Altri metodi utili per utilizzarlo sarebbe anche creare una VPN, una torrent box o un cloud privato. Rimanete connessi per sapere di più sugli usi di Rasp

Le versioni più gettonate sono il  Pi3 per la sua potenza e il Pi Zero W, più piccolo, meno costoso, ma meno potente.

 

Facebook Comments

Twitch!

Canale Offerte Telegram!