Dr Commodore
LIVE

Abbonamenti telefonici indesiderati, cosa sono e come evitarli

Benvenuto su DrCommodore.it : Abbonamento attivato al costo di 5,09€/Sett.
Per disdire l’abbonamento….NO, IL NOSTRO NON LO DISDICI OK?

Allora, come avete capito, si parla sempre di abbonamenti non richiesti e addirittura di truffe, ma cerchiamo di andare per step e capire cosa sono questi servizi e come si attivano e, logicamente, come si disattivano.

Cosa sono questi servizi e come si attivano?

Ci sono diversi tipi di servizi in abbonamento, differenziati per circuito di pagamento, legit e non legit, il più diffuso è MobilePay, un circuito di pagamento “legit” ovvero, essendo nato da un consorzio creatosi fra gli operatori attualmente esistenti, non può fare abbonamenti non esplicitamente richiesti. Per tale motivo vengono considerati ,legit, legittimi.

separer

Però navigando in 3G/4G  bisogna prestare attenzione a dove pigiamo con il nostro ditino, perchè di solito questi bei tastoni verdi sono annidati all’interno di pubblicità o in delle gallery, tale che sfogliando e premendo freneticamente sul bottone “avanti”  si ci possa innavertitamente trovare a cliccare su “Clicca ed Abbonati” e successivamente su un bel “Clicca e Conferma”.

Sicchè in men che non si dica siete abbonati alla newsletter con gattini piu’ costosa del web.

In altri casi invece, con altri circuiti di pagamento non regolati da regole precise, diffusi per lo piu’ su siti che non frequenteresti con tua madre in stanza basta anche solo il click su una pubblicità che oscura il contenuto che tanto brami in quel momento. if you know what i mean

Spesso l’sms di avvenuto abbonamento arriva più tardi, anche 24h, in modo tale che l’utente non si renda conto del problema, e non riesca facilmente a ricondurre l’avvenuto misfatto ad uno specifico sito e/o banner.

Come disattivare in entrambe i casi?

Nel caso di MobilePay, non c’è cosa più semplice, basta andare nel sito SelfCare MobilePay, inserire il numero di telefono, attendere il pin ed entrare

Una volta entrato nel pannello di controllo, andare su abbonamenti, e disattivare il servizio indesiderato.

menuinterno

Non è MobilePay, niente panico!

Nell’altro caso, solitamente le aziende che lavorano in questo mercato, inviano nell’sms di abbonamento anche un numero di telefono o un email dove chiedere la disdetta, quindi basterà inviare una mail o chiamare il numero per essere rimborsati.

Anche se, a volte, queste aziende sono un pò esterne alle leggi con sedi legali all’estero, black jack e squillo di lusso. Quindi i loro link o numeri di assistenza non potrebbero funzionare a dovere.

In questo caso l’unica cosa da fare è contattare il proprio operatore telefonico per disattivare, ancora meglio, per proibire l’attivazione di “servizi con contenuti a pagamento”.

Ricordatevi di seguirci su YoutubeTelegram e di raggiungerci sul nostro server Discord!
Restate su DrCommodore per altri contenuti e seguiteci sui nostri account Facebook ed Instagram!

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi