Dr Commodore
LIVE

Xiaomi Bluetooth Speaker: performante ed economico

Cari lettori, commodoriani e non, tendenzialmente parlo di smartphone, ma ogni tanto mi capita sotto mano qualche prodotto interessante e non posso resistere all’idea di scriverci su qualcosa.
Come avrete capito dal titolo, oggi parlo dello Xiaomi Bluetooth Speaker, acquistabile su Gearbest per un prezzo davvero accattivante.

Ecco la scheda tecnica:

Specifiche Bluetooth: V4.0+EDR
Protocol: A2DP,AVRCP
Distanza massima: senza ostacoli 10m
Output: 2.5W x 2
S/N: 80dB
Caratteristiche Sorgente di corrente: USB
Voltaggio: 5V 0.5AFrequenza: 2402 MHz – 2480 MHz
Impedenza: 4 Ohm
Dimensioni Peso: 0.227 kg
Dimensioni (Lunghezza x Larghezza x Altezza): 12.40 x 6.00 x 2.70 cm
Scatola  1 x Speaker 1 x Instruction manual

Partiamo subito dall’esterno:

Il prodotto si presenta minimale ed elegante, con un frame in alluminio dai bordi satinati con solo 3 piccoli segni: il tasto di accensione/spegnimento, la porta micro USB per la ricarica e un led che indica lo stato dello speaker. Nella parte inferiore ci sono due piedini in gomma che evitano che lo speaker scivoli via. Ci serviranno.
Fronte/retro abbiamo due placche in plastica di ottima qualità che racchiudono l’altoparlante vero e proprio, con un  pattern frontale molto elegante e quasi “classico” che lo fa sembrare uno stereo.
Parlando di peso: è abbastanza leggero per le dimensioni che ha e questo è un bene se lo si vuole portare in giro. Non occupa spazio, è compatto ed è anche bello da vedere!

Parlando del funzionamento:

Due cose molto semplici: tenere premuto il tasto di accensione fino al segnale acustico per attivare la visibilità del dispositivo, pareggiarlo con il vostro device e fine. Il pairing avvenuto con successo si riconosce con un “beep” e dal fatto che la luce blu lampeggia. Niente di più facile, niente di più veloce. Inoltre se avete già accoppiato il vostro dispositivo e la cassa è accesa, ogni qual volta attiverete il bluetooth il pairing sarà pressoché istantaneo.
Quando il led inizia a lampeggiare di rosso, si sta scaricando! Mettendolo in carica la lucina rossa sarà fissa (si può utilizzare anche mentre è in carica senza danneggiarlo).

Prestazioni:

Lato prestazionale questo speaker è tutto ciò che si possa desiderare: Bassi potenti, medi e alti bilanciati. Il risultato è davvero un’ottima qualità sonora, nessun rumore o gracchìo di fondo anche ai volumi più alti. Il suono è sempre limpido e di alta qualità. Qui entra in gioco la storia dei piedini in gomma: bassi potenti si, a volte troppo!
Ho provato a mettere lo speaker sottosopra (quindi con i piedini in gomma verso l’alto) e scivolava sul tavolo che era una meraviglia a ogni parte di canzone un po’ più forte del solito. Quindi se non lo volete schiantare al suolo, tenetelo sempre dritto.
Per una qualità del suono migliore bisogna stare con lo speaker rivolto verso di noi, altrimenti un po’ si perde, ma niente di che.
Parlando invece di volume, sono rimasto un filo deluso quando il volume è basso (sotto la metà): è TROPPO basso, molto flebile, insomma, si fa fatica a sentire. A metà è quasi perfetto, si sente molto bene, ma se si è in un ambiente dove non si può fare troppo rumore (stile tamarri sul pullman rappettusi o con le tipiche canzoni latino-americane tutte con la stessa base) è già oltre il tollerabile dalle persone che non vogliono essere disturbate. L’utilizzo perfetto per questo speaker è a volumi alti, quasi al massimo, in casa, mentre fate le faccende stile casalinghe rockettare o semplicemente per ascoltare un po’ di buona musica con un’elevata qualità audio senza avere impicci di cuffie o quant altro.
Piacevolmente sorpreso dalla batteria: quasi 8 ore di utilizzo!

Conclusioni:

Lo speaker bluetooth di Xiaomi è un prodotto dalle otitme qualità, portatile, con un audio davvero di alto livello e un ottimo rapporto qualità prezzo (che mi ha spinto a comprarlo): appena 20 euro!
Ci sono altri tipi di bluetooth speaker di Xiaomi ,questo è la gamma base base base. Vorrei comprare anche gli altri e approfittare del nostro esperto del suono (Gabbo, scusa se ti ho rubato il lavoro con questa recensione!) per dei confronti!

Intanto vi lascio il link all’acquisto qui sotto:

Xiaomi Wireless Bluetooth 4.0 Speaker

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi