Dr Commodore
LIVE

Samsung Note 9 sarà intelligente?

Mentre la data di presentazione di S9 ed S9+ si avvicina (26 febbraio) e il numero di indiscrezioni al loro riguardo aumenta esponenzialmente. Samsung, lungi dall’adagiarsi sugli allori inizia a preparare il terreno per il nuovo dispositivo dedicato all’ambito business: il Note 9.

Galaxy Note 9

Secondo delle fonti Samsung starebbe infatti lavorando ad alcune NPU, ovvero dei chip dedicati allo sfruttamento di reti neurali e machine learning. I componenti in fase di studio sarebbero adatti all’utilizzo sia per i server sia in campo mobile. Il primo device della casa coreana a montare questi processori potrebbe essere il prossimo modello della famosa serie Note.

Secondo gli esperti i nuovi chip dovrebbero essere ormai pari con quelli di Huawei e di Apple in quanto a efficienza. Samsung tuttavia spera di riuscire a raggiungere delle potenze di calcolo decisamente superiori entro il prossimo semestre, pur restando nelle dimensioni ottimali per poter essere inseriti nel Note 9 e nei Galaxy successivi.

Nonostante il ritardo accumulato sui suoi avversari diretti, Samsung sembra intenzionata a non concedere ai competitors alcun ulteriore vantaggio. Per progredire più rapidamente il colosso coreano si è infatti fatto affiancare nello sviluppo dei chip da ben 20 professori e 100 ricercatori di alcune delle più prestigiose università sudcoreane. Le cifre dei contratti sembra siano di ben 2,8 milioni di dollari all’anno per i prossimi tre anni.

L’azienda sembra inoltre aver avvertito l’effetto causato dalla recente scoperta delle gravissime falle a bordo delle CPU Intel e non solo. Pare infatti che una parte consistente delle risorse sia stata destinata allo sviluppo di architetture più sicure per i processori dedicati alle AI, come riferisce Yoo Hoi-jun, professore presso il Korea Advanced Institute of Technology.

Stando alle parole di un addetto alle pubbliche relazione di Samsung:

Development of AI chips is underway led by Samsung Advanced Institute of Technology.

La stessa persona ha rifiutato di fornire commenti riguardo ai progressi nello sviluppo. Maggiori informazioni verranno però sicuramente alla luce durante la presentazione dei nuovi flagship della casa. Samsung pare infatti intenzionata ad approfittare dell’evento per mostrare gli avanzamenti nel campo dell’intelligenza artificiale.

Per ulteriori informazioni sul Samsung Galaxy S9 ed S9+, con data di rilascio e scheda tecnica aggiornata agli ultimi rumors date un’occhiata qui e qui.

Per restare sempre aggiornato continua a seguirci su drcommodore.it , metti mi piace alla pagina Facebook e seguici anche sul nostro canale Telegram!

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi