fbpx
Breaking News News Tech

La risposta dell’Apple sullo scandalo slowgate

Come già detto qui  una settimana fa era stato rivelato lo scandalo dello slowgate da parte della casa di Cupertino.
La risposta di Apple alle pressioni mediatiche e tentativi di Class action in america non si e’ fatta attendere.

 

Abbiamo ricevuto feedback dai nostri clienti sul metodo con cui abbiamo gestiamo le prestazioni degli iPhone con batterie meno recenti e su come abbiamo comunicato tale processo. Sappiamo che alcuni di voi sono delusi dal comportamento di Apple. Ci scusiamo. C’è stato un grosso malinteso su questo problema quindi vorremmo chiarire e farvi conoscere alcuni cambiamenti che stiamo apportando.

Innanzitutto, non abbiamo mai e poi mai intrapreso azioni volte a ridurre intenzionalmente la vita di qualsiasi prodotto Apple o peggiorare l’esperienza dell’utente per spingere i clienti ad aggiornare il dispositivo. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare prodotti che i nostri clienti amassero e far sì che gli iPhone durino il più a lungo possibile è una parte importante di questo obiettivo.

 
In questa prima parte della lettera, Apple cerca di creare un contatto con tutti quei clienti che si sono sentiti traditi dal produttore del melafonino.Cercando di spiegare, a posteriori, quello che molti utenti hanno percepito come una truffa

Come invecchiano le batterie

Tutte le batterie ricaricabili sono componenti consumabili che diventano meno efficaci man mano che invecchiano chimicamente e la loro capacità di trattenere la carica diminuisce. Il tempo e il numero di ricariche di una batteria non sono gli unici fattori in questo processo di invecchiamento chimico.

L’uso del dispositivo influisce anche sulle prestazioni di una batteria per tutta la sua durata. Ad esempio lasciare o caricare una batteria in un ambiente caldo può causare un invecchiamento della batteria più veloce. Queste sono caratteristiche della chimica delle batterie, comune alle batterie agli ioni di litio in tutto il settore.

Una batteria invecchiata chimicamente diventa anche meno capace di erogare carichi energetici di picco specialmente in un basso stato di carica, il che può causare lo spegnimento improvviso di un dispositivo in alcune situazioni.

Per aiutare i clienti a saperne di più sulla batteria dell’iPhone e sui fattori che influiscono sulle sue prestazioni abbiamo pubblicato un nuovo articolo di supporto.

Dovrebbe essere ovvio che arresti improvvisi e inaspettati siano inaccettabili. Non vogliamo che i nostri utenti perdano una chiamata, non riescano a scattare una foto o a interrompere qualsiasi altra parte della loro esperienza con l’iPhone se possiamo evitarlo.

 

Nella lettera per la prima volta Apple parla di batteria come parte di consumo; in passato, Apple ha sempre sostenuto che nessun utente avrebbe mai avuto bisogno di sostituire la propria batteria. I tempi sono ovviamente cambiati: display sempre più grandi, processori sempre più potenti hanno portato a consumi maggiori. Questo fa si che la batteria abbia un usura maggiore e di conseguenza una vita minore.

 

Prevenire arresti inattesi

Circa un anno fa con iOS 10.2.1 abbiamo presentato un aggiornamento software che migliorò la gestione dell’alimentazione durante i picchi di carico di lavoro per evitare arresti imprevisti su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE. Con l’aggiornamento iOS gestisce dinamicamente le massime prestazioni di alcuni componenti del sistema quando necessario, per evitare uno spegnimento. Sebbene queste modifiche possano passare inosservate, in alcuni casi gli utenti potrebbero riscontrare tempi di avvio più lunghi per le app e altre riduzioni delle prestazioni.

La risposta del cliente a iOS 10.2.1 è stata positiva poiché ha ridotto con successo il verificarsi di arresti imprevisti. Recentemente abbiamo portato la stessa funzionalità su iPhone 7 e iPhone 7 Plus in iOS 11.2.

Ovviamente quando una batteria invecchiata chimicamente viene sostituita con una nuova le prestazioni dell’iPhone tornano normali quando vengono utilizzate in condizioni standard.

Feedback degli utenti recenti

Nel corso dell’autunno abbiamo iniziato a ricevere feedback da alcuni utenti che stavano notando prestazioni più lente in determinate situazioni. Sulla base della nostra esperienza inizialmente pensavamo che ciò fosse dovuto a una combinazione di due fattori: un normale impatto temporaneo sulle prestazioni durante l’aggiornamento del sistema operativo o  installazione di nuovo software e app, oppure bug minori nella versione iniziale che sono stati corretti.

Ora riteniamo che un altro contributo a queste esperienze utente sia il continuo invecchiamento chimico delle batterie nei vecchi dispositivi iPhone 6 e iPhone 6s, molti dei quali sono ancora in funzione con le batterie originali.

 

In questo caso parliamo di milioni di Device (la stragrande maggioranza dei melafonini) che sono ancora in circolazione.

 

 “Affrontare le preoccupazioni dei clienti

Abbiamo sempre desiderato che i nostri clienti potessero utilizzare i propri iPhone il più a lungo possibile. Siamo orgogliosi che i prodotti Apple siano noti per la loro durata e per mantenere il loro valore più a lungo dei dispositivi della concorrenza.

Per rispondere alle preoccupazioni dei nostri clienti, per riconoscere la loro lealtà e riguadagnare la fiducia di chiunque abbia dubitato delle intenzioni di Apple abbiamo deciso di adottare le seguenti misure:

Apple sta riducendo il prezzo di una batteria sostitutiva per iPhone fuori garanzia di $ 50, passando da $ 79 a $ 29, per chiunque abbia un iPhone 6 o successivo la cui batteria deve essere sostituita; tale programma di sostituzione partirà da fine gennaio e sarà disponibile in tutto il mondo fino a dicembre 2018. I dettagli verranno forniti presto su apple.com.
All’inizio del 2018 pubblicheremo un aggiornamento del software iOS con nuove funzionalità che offriranno agli utenti una maggiore visibilità sullo stato di salute della batteria del loro iPhone, in modo che possano vedere in autonomia se le sue condizioni influenzano le prestazioni.
Come sempre il nostro team sta lavorando su modi per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente, tra cui migliorare il sistema di gestione delle prestazioni ed evitare arresti imprevisti con l’invecchiamento delle batterie.
In Apple la fiducia dei nostri clienti significa tutto. Non smetteremo mai di lavorare per guadagnarcela e mantenerla. Siamo in grado di fare il lavoro che amiamo solo per la vostra fede e il vostro sostegno e non lo dimenticheremo mai ne lo diamo per scontato.

 

Questo enorme investimento serve a cercare di ripristinare l’immagine della Apple. Infatti se tutta la questione dello Slowgate fosse stata gestita in maniera più trasparente, probabilmente , avrebbe risparmiato questa contromisura pubblicitaria e di conseguenza svariati milioni di dollari.

 

Facebook Comments