Dr Commodore
LIVE

Recensione HP OMEN 880, PC da gaming per chi non si accontenta

Negli ultimi anni, il gaming su PC è andato incontro ad una continua e inesorabile ascesa, complici il rinnovato interesse verso questa piattaforma di gioco e l’arrivo sul mercato di nuovi giochi competitivi. E, se in passato titoli come League of Legends, Battlecraft e Heartstone potevano essere giocati anche su computer e portatili di fascia medio bassa, per reggere giochi come Overwatch, PlayerUnknown’s Battlegrounds e Rainbow Six: Siege c’è ora bisogno di PC ad alto profilo, dotato delle migliori componenti disponibili. Ed è proprio su questa scia che nasce HP OMEN 880-012nl, PC Desktop dotato di un processore Intel Core i7-7700K, scheda video Nvidia GTX 1070 e 16 GB di RAM DDR4. Andiamo a scoprirlo nella nostra recensione.

Confezione e design

HP OMEN 880-012nl arriva in una grande scatola di cartone dai colori rossi e neri, che riprendono le tinte caratteristiche della linea OMEN di HP. Spicca inoltre la sagoma del PC, posta sulla parte frontale del cartone. Una volta aperta, troviamo una grande quantità di polistirolo che protegge in maniera ottimale il computer.

Questa soluzione si rivela alquanto valida, poiché permette di attutire gli urti derivanti dal trasporto della merce e assicura l’integrità del PC. Oltre al PC, già montato e pronto per essere utilizzato, troviamo anche un mouse ottico e una tastiera HP, una staffa metallica, il cavo di alimentazione da collegare all’alimentatore e, infine, un pratico manuale d’uso.

Il PC Desktop di HP vanta un design moderno e aggressivo, che sicuramente appagherà gli animi di numerosi gamer pronti a utilizzarlo. Sulla parte frontale del computer spicca il logo OMEN, illuminato da un LED rosso, mentre al di sotto di esso troviamo due prese d’aria, anch’esse illuminate di rosso. Sempre sulla parte frontale, nella parte destra, troviamo posizionato in verticale un masterizzatore DVD, pressoché invisibile ad uno sguardo meno attento. Questa componente non presenta infatti alcun tasto fisico: basta una leggera pressione sul vano per aprirlo e rivelare il lettore.

Sulla parte superiore, a sinistra, spicca in bella vista la sigla OMEN, accompagnata sul lato destro da un lettore di schede SD, due porte USB 3.0, due porte USB Type-C e i jack per cuffie e il microfono. Poco più sopra troviamo invece il tasto di accensione del PC, contraddistinto anch’esso dal caratteristico LED di colore rosso. Sempre sulla parte frontale si nascondono anche due vani 3.5, da utilizzare per installare e connettere al PC le componenti compatibili con questo formato, come i dischi HDD interni.

Le due paratie laterali presentano invece un design anonimo, senza alcuna finestra che consenta di vedere all’interno del PC. I pannelli laterali sono entrambi di colore nero, con il logo OMEN che spicca sul lato destro. Per smontare la paratia sinistra e accedere al cuore del PC, è necessario utilizzare l’apposito pulsante presente sul lato superiore del computer, che sblocca l’apertura del vano. La paratia sinistra è invece chiusa con due viti, facilmente removibili. Le operazioni di pulizia e manutenzione del PC sono dunque molto semplici e immediate.

La parte posteriore del computer presenta invece 4 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, una porta Ethernet, tre porte DisplayPort, una porta HDMI, una porta DVI, un jack per le cuffie e un altro per il microfono e, infine, un jack per l’ingresso stereo. Il PC pesa ben 17.6 kg, con delle dimensioni pari a 44,21 x 19,2 x 41,72 cm. Fortunatamente, è presente sul lato superiore una pratica maniglia che ci permette di spostare facilmente il computer senza problemi.

HP Omen 880 7 e1513250606601

Esperienza d’uso e prestazioni

HP OMEN 880-012nl è un PC pensato principalmente per un utilizzo da gaming. Una volta acceso, troviamo il sistema operativo Windows 10 Home a 64 bit, che gira in maniera ottimale grazie all’ottimo hardware ed è privo di bloatware. Come anticipato in apertura, il PC è dotato di un processore Intel Core i7-7700K, basato sulla piattaforma Intel Z270 Kaby-Lake. La CPU, con 4 core e 8 thread, opera alla frequenza base di 4.2 GHz, con una frequenza di boost che arriva fino a 4.5 GHz. La scheda video è invece una GTX 1070 con 8GB di memoria GDDR5, frequenza base di 1506 MHz ed un boost che arriva a 1683 MHz, 1920 CUDA Core e 256 GB/s di banda di memoria. La RAM DDr4 da 16 GB opera alla frequenza di 2133 MHz.

Il PC è dotato di un hard disk meccanico da 1 TB a 7200 rpm, accompagnato da un SSD M.2 da 256 GB che garantisce ottime prestazioni e tempi di risposta elevati. La scheda madre del computer supporta inoltre le connessioni Bluetooth 4.2 e il WiFi ac, per una piena multimedialità. Il computer è raffreddato da due ventole da 120mm, mentre il processore può vantare un sistema di raffreddamento a liquido, ideale per i giochi più pesanti. La configurazione del PC è pensata per giocare in maniera ottimale fino alla risoluzione 2K, ed è proprio con un monitor 2K a 144 Hz che abbiamo eseguito i nostri test.

HP Omen 880 17 e1513250643154

Avviando Overwatch a risoluzione ultra, il gioco mantiene una media di 71 fps stabili, con picchi di 90 fps nello spawn e nelle zone chiuse, senza altri giocatori. Il popolare MOBA League of Legends si mantiene invece sui 232 fps con preset Very High. Il battle royale del momento, PlayerUnknown’s Battlegrounds, restituisce una media di 73 fps con preset High. Rocket League in alta qualità viaggia invece su una media di 123 fps. Grand Theft Auto V restituisce una media di 121 fps con tutte le impostazioni grafiche maxate. Il popolare sparatutto in prima persona Counter Strike: Global Offensive mantiene infine una media di 210 fps.

Le temperature della CPU in idle si mantengono sui 25-26 gradi, mentre la temperatura della scheda video in idle si attesta sui 30 gradi. Sotto carico, la CPU arriva a toccare i 75 gradi, mentre la GPU sfiora gli 79 gradi. Le componenti del computer HP sono state sfruttate al massimo delle loro potenzialità, poiché abbinate a un monitor 2K con frequenza di aggiornamento di 144 Hz.

[metaslider id=5628]

Considerazioni finali

HP Omen 880 è un PC Desktop dedicato agli appassionati del gaming su PC, che amano giocare prevalentemente con tastiera e mouse, lasciando da parte il pad. Questo computer è in grado di restituire le massime prestazioni alle risoluzioni Full HD e 2K, per assicurare un’ottima esperienza di gioco a tutti i gamer, competitivi e non. Il design curato e aggressivo che contraddistingue il PC rappresenta senza alcun dubbio un punto di forza per il prodotto, che può vantare un hardware d’alto calibro. Il prezzo, pari a 1.999 €, potrebbe far storcere il naso a chi è solito assemblare il PC da sé, risultando invece ideale per chi è alla ricerca di un computer preassemblato, senza rinunciare alla comodità di poter effettuare upgrade futuri.

Articoli correlati

Tommaso Felici

Tommaso Felici

Sono veramente euforico

Condividi