Dr Commodore
LIVE

Skyscraper – Come può The Rock sopravvivere al salto?

SALTA, DWAYNE, SALTA!

Da quando Dwayne “The Rock” Johnson ha annunciato il suo nuovo film di prossima uscita il web si è scatenato. Il poster promozionale mostra The Rock che salta dal braccio di una gru in un grattacielo in fiamme. “Come può sopravvivere?“, si sono chiesti tutti su internet. La risposta è semplice, lui è The Rock e può tutto. Ma, si sa, oggi il mondo è pieno di tuttologi del web che, in uno strano mix tra ricerca scientifica e umorismo becero hanno cercato di risolvere la fisica che c’è dietro il quesito. Ma andiamo con ordine.

Il quesito

https://twitter.com/jpsmythe/status/959561969618620416

“Ho buttato giù dei bozzetti di alcune parabole per il lancio di The Rock. Il tratto rosso considera un lancio un po’ anticipato, quello verde è fatto partendo dall’idea che corra in avanti e in qualche modo non perda momento, quello giallo è pensato partendo dall’ipotesi che salti facendo una specie di squat.

In qualsiasi caso, riposa in pace The Rock, sei morto!”

Ma ecco che arriva la scienza, quella vera e quella importante, in nostro soccorso!

 

1. La K

“Ho riflettuto duramente e a lungo, applicando tutto ciò che conosco sulla scienza per darvi la risposta definitiva: se afferra la gamba della K (del lettering del titolo, n.d.r.), può usare il suo slancio e la velocità con cui sta viaggiando per allinearsi con la finestra, riuscendo ad afferrare la sporgenza.”

 

2. Ho fatto un po’ di conti

“Ho fatto un po’ di conti.

Supponendo che non ci sia “jump-off”, possiamo determinare che The Rock dovrebbe lasciare la piattaforma con una velocità di 12,7 metri al secondo (circa 28,4 mph). Per fare un confronto, la velocità più alta registrata da Usain Bolt è 27,4 mph.”

 

3. The cake is a lie

https://twitter.com/sachwarah/status/959581818600284160

“Ok, ce l’ho fatta. Torte e consulenze sul dolore saranno disponibili a fine film”

4. Il controcorrente

5. L’Harrison Ford del nuovo millennio

https://twitter.com/AntonDeck/status/959566801330982913

“Non state considerando la presenza di un ponte invisibile come in Indiana Jones 3”

 

6. L’ingegnere

“I non ingegneri tendono a trascurare gli effetti del vento, ho messo una linea blu che mostra chiaramente la corrente ascensionale del fuoco che porta The Rock in salvo.”

 

7. L’uomo cannone

“Ah HA! Sei completamente fuori strada! La gru è un depistaggio! C’è un cannone umano fuori dalla visuale.”

 

8. Tutto sta nel nome

Su questa non mi esprimo.

 

9. Il World Record

“Non potrebbe aver accelerato verso la fine del salto? Con un’inerzia orizzontale sufficiente non dovrebbe esserci un’altrettanto elevata altezza verticale? Un salto in lungo da record mondiale è di 10 metri, The Rock è alto 1.9 metri, l’intero tragitto (ammesso e non concesso che sia in scala, n.d.r.) è di circa 12 metri… Potrebbe farcela!”

 

10. Il crossover Disney

https://twitter.com/cptfunnyfunkins/status/959897246551568384

“Aggiornamento da parte dei produttori.”

 

11. Il mago di Photoshop

“Risolto facilmente!”

 

12. L’olimpionico

“Come vi dimenticate facilmente delle Olimpiadi…”

 

Skyscraper, scritto e diretto da Rawson Marshall Thurber e con protagonista Dwayne Johnson uscirà il 19 luglio 2018. Lo andrete a vedere? Come pensate che supererà il salto? Ditecelo nei commenti!

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Gabriele Pati

Gabriele Pati

Cresciuto con libri di cibernetica, insalate di matematica e una massiccia dose di cinema e tv, nel tempo libero studia ingegneria, pratica sport e cerca nuovi modi per conquistare il mondo. Vanta il poco invidiabile record di essere stato uno dei primi con un account Netflix attivo alla mezzanotte del 22 ottobre 2015.

Condividi