Tempo di rinnovamento in casa Blizzard. Dopo un 2025 ricco di novità e di grossi sistemi introdotti all’interno di Overwatch 2 che hanno dato nuova linfa vitale a un gioco fin troppo stantio, ora è arrivato il momento per gli sviluppatori di rodarli, cercando di migliorare ancora di più quanto di buono fatto nelle precedenti stagioni, specialmente le più recenti che hanno visto l’inserimento della nuova modalità Stadium e soprattutto i perks che modificano lo stile di gioco dei vari eroi.
L’aggiornamento della Stagione 18 di Overwatch 2 serve proprio a questo, dato che porta con sé un sistema di progressione completamente rivoluzionato per monitorare le prestazioni dei giocatori. condito dall’aggiunta di nuovi livelli, ricompense e il sistema di Hero Skill Rating nella modalità competitiva. Il massiccio aggiornamento include una serie di modifiche a tutto tondo, da un rinnovamento dei Perks e modifiche al bilanciamento, fino a nuove mappe Stadium.
Naturalmente la Stagione 18 non sarà composta solo da tecnicismi e bilanciamenti, ma anche da novità importanti, con la più importante a essere l’arrivo di Wuyang, l’eroe numero 44 di Overwatch 2 che si unirà ufficialmente alla categoria dei supporti dopo la sua introduzione con il classico periodo di prova anticipato nella quale abbiamo potuto analizzare il suo kit. Vediamo dunque tutte le novità della nuova stagione, iniziata ufficialmente il 26 agosto 2025 e ora disponibile, con relativo developer update e patch note complete da poter visualizzare, che vi riassumiamo tradotte.

Novità della Stagione 18 di Overwatch 2
Aggiornamenti alla progressione degli eroi
Una delle novità più attese e significative è l’introduzione di Hero Progression 2.0, un sistema completamente rinnovato che premia i giocatori per il tempo speso con i loro eroi preferiti. A differenza del vecchio sistema, questo aggiornamento è stato pensato per dare una nuova importanza al percorso di crescita dei giocatori, mostrando i loro progressi in modo visivamente più appagante. Il nuovo sistema si basa su due concetti principali:
- Livello Eroe: un indicatore che mostra quanto tempo hai dedicato a un singolo personaggio. Ogni partita, in qualsiasi modalità, contribuisce a far salire di livello il tuo eroe.
- Livello di Progressione: un livello complessivo del tuo account, che aumenta ogni volta che un tuo eroe sale di livello, rappresentando il tuo impegno generale nel gioco.
Inoltre, il sistema introduce un prestigio permanente che si attiva al raggiungimento di determinati livelli, con cornici animate chiamate Ascended che renderanno visibile il tuo impegno in partita. I giocatori potranno anche sbloccare una serie di ricompense come Highlight Intro, Emote, Victory Pose e icone esclusive, offrendo un modo più gratificante per arricchire la propria collezione.


Dettagli avanzati e accessibilità: un gioco per tutti
Blizzard ha risposto alle richieste dei fan che desideravano informazioni più precise sulle dinamiche di gioco. Per questo è stato introdotto un Pannello Informazioni Avanzate che, durante le partite, fornisce una quantità impressionante di dettagli su armi, abilità e passive di ogni eroe. Questo strumento permette di consultare parametri come i danni, le ricariche, il raggio d’azione, la salute delle barriere e molto altro, un vero e proprio manuale di gioco in tempo reale che aiuta i giocatori a comprendere a fondo le meccaniche. In poche parole, ora possiamo vedere con precisione quanto danno fanno le nostre armi/abilità o altri dettagli.
Ma la rivoluzione non si ferma qui, dato che la Stagione 18 apre le porte a un pubblico più ampio, offrendo il supporto nativo per mouse e tastiera su console. Per garantire un matchmaking equo, i giocatori che utilizzano queste periferiche verranno indirizzati in una coda separata, la Mouse and Keyboard Pool, dove affronteranno sia giocatori su PC che altri utenti console con la stessa configurazione. Questa scelta risolve un problema storico, offrendo a tutti la possibilità di scegliere come giocare senza compromettere l’esperienza competitiva.
Inoltre il team di sviluppo ha posto grande enfasi anche sulla sicurezza della community, implementando un sistema di moderazione del testo in tempo reale. Questo filtro intelligente nasconderà automaticamente i messaggi potenzialmente offensivi o dannosi, dando al giocatore la possibilità di visualizzarli e segnalarli se lo desidera. Una funzionalità fondamentale per mantenere un ambiente di gioco sano e rispettoso.
In ultimo, per accogliere i nuovi arrivati, Blizzard ha deciso di semplificare notevolmente l’esperienza iniziale. Tutti i nuovi giocatori avranno fin da subito accesso a ogni eroe del gioco, eliminando la lunga progressione richiesta in passato. Anche il requisito per l’accesso alle partite competitive è stato abbassato a sole 20 vittorie, rendendo la modalità classificata più accessibile che mai.

Novità per il competitivo: Rango Abilità Eroe e premi stagionali
La Stagione 18 segna anche un momento cruciale per la modalità competitiva, con un soft reset dei ranghi. Tutti i giocatori si troveranno a un livello iniziale e dovranno completare le 10 partite di piazzamento per ogni ruolo. Questo reset è stato pensato per livellare il campo di gioco e dare a tutti la possibilità di scalare le classifiche come mai prima d’ora. La novità principale è però il Rango Abilità Eroe (Hero Skill Rating), un nuovo sistema che valuta le performance dei giocatori con ogni singolo personaggio. Ecco come funziona:
- È un valore numerico che va da 0 a 5000, dove 5000 è l’equivalente del massimo rango, Champion 1.
- Ogni eroe ha un suo Rango Abilità personale, che non viene utilizzato per il matchmaking.
- Dopo aver completato le partite di piazzamento standard, sarà possibile ottenere un Rango Abilità per ciascuno dei 44 eroi disponibili, giocando almeno 5 partite e selezionandoli tra i tre più utilizzati in ogni match.
- Le valutazioni di ogni eroe sono consultabili in qualsiasi momento nel proprio Profilo Carriera.
Con il nuovo sistema di ranghi arrivano anche nuove e interessanti ricompense. A differenza delle stagioni precedenti, i premi ora si basano sul rango più alto raggiunto in una stagione, non sul rango finale. Raggiungendo il Rango Diamante o superiore in Role Queue o Open Queue, i giocatori sbloccheranno la nuova skin Galactic Freja. L’unica eccezione a questa regola riguarda il Top 500, dove la ricompensa finale richiede di terminare la stagione in quella posizione.

Cambiamenti al bilanciamento e Revamp dei Perks
Il team di sviluppo non si è limitato alle grandi novità, ma ha anche apportato alcune modifiche al bilanciamento dei personaggi. Una delle più significative riguarda l’armatura, che ora riduce il danno in entrata di 7 punti, fino a un massimo del 50%. La combinazione di riduzione del danno e armatura non può più superare il 50%, a meno che un’abilità specifica, come il Blocco di Ramattra o Hazard, non lo permetta. Questa modifica risolve un bug di vecchia data, ripristinando il funzionamento previsto e rendendo il bilanciamento più coerente.
Fronte eroi, oltre ai bilanciamenti per le abilità e alcuni rework come quello di Roadhog, ogni personaggio riceverà almeno un nuovo Perk per rendere il gameplay ancora più divertente, d’impatto e in linea con l’identità dell’eroe. L’aggiornamento introduce una serie di modifiche che vanno a toccare un vasto assortimento di abilità e Perks, con l’obiettivo di migliorare la flessibilità e l’efficacia di ogni eroe in battaglia. Di seguito, tutti i cambiamenti introdotti con la nuova stagione, divisi per ruolo.
Tank
D.Va
- Precision Fusion – Major Perk: Nuovo Major Perk. Premendo ricarica, la dispersione di Fusion Cannon si riduce del 75% per 3 secondi.
- Heavy Rockets – Major Perk: Rimosso.
Doomfist
- One-Two – Minor Perk: Ora colpire un nemico contro un muro con Rocket Punch ricarica Hand Cannon e riempie il caricatore di 2 munizioni extra.
- Aftershock – Major Perk: Nuovo Major Perk. I nemici colpiti da Seismic Slam vengono rallentati del 30% per 1.5 secondi.
- Power Matrix – Major Perk: Il danno assorbito durante Power Matrix ora fornisce la stessa quantità di Empowered Punch di Power Block.
- Seismic Empowerment – Major Perk: Rimosso.
Hazard
- Spike Guard – Secondary Fire: Ora ricarica le munizioni solo quando infligge danni a un nemico.
- Jagged Wall – Ability 2:
- Danno da Knockback ridotto da 50 a 40.
- Salute ridotta da 400 a 350.
- Deep Leap – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. La gittata di Violent Leap è aumentata del 15% (era 20%).
- Anarchic Zeal – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. Le spine di Spike Guard ora ottengono solo il 25% di Lifesteal (era 40%).
- Reconstitution – Major Perk: Cambiato in Major Perk. Ora consuma la risorsa aggiuntiva prima della risorsa base.
- Explosive Impalements – Major Perk: Nuovo Major Perk. I colpi di Bonespur marchiano i bersagli con delle spine. L’attacco corpo a corpo e lo Slash di Violent Leap le fanno esplodere per 40 danni.
- Off the Top – Minor Perk: Rimosso.
Junker Queen
- Rampant Change – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Ottieni Unstoppable e ricarichi tutti i tempi di ricarica quando usi Rampage.
- Willy-Willy – Major Perk: Quando richiami Jagged Blade, il suo raggio è aumentato del 100% e infligge 30 danni da impatto aggiuntivi.
- Rending Recall – Minor Perk: Rimosso.
- Deep Wounds – Major Perk: Rimosso.
Mauga
- Pyromaniac – Minor Perk: Incendiare i nemici con Incendiary Chaingun garantisce 50 Overhealth.
- Two Hearts – Minor Perk: Rimosso.
Orisa
- Defense Protocol – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Rigenera 100 salute al secondo mentre carichi Terra Surge.
- Mobile Fortification – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Mentre Fortify è attivo, Orisa non subisce riduzioni alla velocità di movimento e non genera calore.
- Heat Dissipator – Minor Perk: Rimosso.
- Fleeting Bulwark – Minor Perk: Rimosso.
Ramattra
- Ravenous Vortex – Ability 2: Non interrompe più lo slancio orizzontale quando colpisce un bersaglio per la prima volta.
- Nemesis Form: Armatura bonus ridotta da 300 a 250.
- Block (Nemesis Form) – Secondary Ability: Ora l’abilità Block attiva un tempo di ricarica di 1 secondo.
- Relentless Form – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Mentre Nemesis Form è attiva, le eliminazioni ne prolungano la durata di 1 secondo, metà durante Annihilation.
- Prolonged Barrier – Minor Perk: Rimosso.
Reinhardt
- Barrier Re-Charge – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. La distanza percorsa usando Charge rigenera il tuo Barrier Field di 150 al secondo.
- Ignited Fury – Major Perk: Nuovo Major Perk. Per ogni nemico colpito con Fire Strike, ottieni 2 secondi di velocità d’attacco aumentata del 25%.
- Crusader’s Resolve – Minor Perk: Rimosso.
- Crushing Victory – Major Perk: Rimosso.
Roadhog
- Scrap Gun – Primary Fire:
- Ripristinato il funzionamento classico di Fuoco Primario e Secondario.
- Il Fuoco Primario non include più una raffica di 4 proiettili extra-grandi a lunga gittata.
- Numero di proiettili per Fuoco Primario aumentato da 16 a 25.
- Danno per proiettile per Fuoco Primario ridotto da 6.25 a 6.
- Scrap Gun – Secondary Fire: La raffica iniziale di Fuoco Secondario non infligge più danni critici.
- Take a Breather – Ability 2:
- Spostato da Fuoco Secondario ad Ability 2.
- L’opzione per attivare l’abilità è ora attiva di default.
- Aggiunti Ability 1, Fuoco Primario e Fuoco Secondario come pulsanti di cancellazione aggiuntivi quando l’opzione è attiva.
- Tempo minimo prima di poter annullare ridotto da 0.8 a 0.6 secondi.
- Shrapnel Launcher – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Estende la gittata del fuoco secondario di Scrap Gun del 50% e riduce la sua dispersione del 25%.
- Pulled Pork – Major Perk: Nuovo Major Perk. Ottieni Overhealth in base alla distanza a cui attiri i nemici con Chain Hook, fino a 250.
- Pig Pen – Ability 2: Rimosso.
- Pent Up – Minor Perk: Rimosso.
- Hogdrogen Exposure – Major Perk: Rimosso.
Sigma
- Hyper Regeneration – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Il 50% dei danni di Hyperspheres ripristina la salute di Experimental Barrier.
- Massive Impact – Minor Perk: Rimosso.
Winston
- Barrier Toss – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Winston ora lancia in avanti il suo Barrier Projector quando viene usato.
- Short Circuit – Minor Perk: Rimosso.
Wrecking Ball
- Adaptive Barrier – Major Perk: Adaptive Barrier genera una barriera di 1.4 secondi all’attivazione, consumando 50 Overhealth.
- Transfer Efficiency – Major Perk: Rimosso.
Zarya
- Energy Converter – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi con il fuoco secondario di Particle Cannon generano 3 di energia.
- Graviton Crush – Minor Perk: Rimosso.
DPS
Ashe
- Remote Detonator – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Dopo aver usato Dynamite, premendo E di nuovo la si fa esplodere dopo 0.5 secondi.
- Rapid Fire – Minor Perk: Rimosso.
Bastion
- Configuration Reload – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Ricarica il tempo di ricarica di A-36 Tactical Grenade quando cambi configurazione.
- Smart Bomb – Minor Perk: Rimosso.
Cassidy
- Salute base ridotta da 275 a 250.
- Bang Bang – Minor Perk: Ora riduce il danno di entrambi i Flashbang del 40% (era 30%).
- Silver Bullet – Major Perk: Nuovo Major Perk. Il fuoco secondario di Peacekeeper viene sostituito da un colpo perforante che infligge sanguinamento. Combat Roll e Deadeye ne azzerano il tempo di ricarica.
- Quick Draw – Minor Perk: Rimosso.
Echo
- Focused Rush – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Il raggio di Focusing Beam è aumentato di 4 metri e la velocità di movimento è aumentata del 10% quando è attivo.
- Partial Scan – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Duplicate inizia con il 50% della sua carica di Ultra.
- Full Salvo – Major Perk: La riduzione del danno è stata rimossa da tutte le bombe adesive lanciate.
- Friendly Imaging – Minor Perk: Rimosso.
- Enhanced Duplication – Minor Perk: Rimosso.
Freja
- Hunters Instinct – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi diretti con Take Aim rivelano i nemici a Freja per 3 secondi.
- Momentum Boost – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. La distanza di Quick Dash è aumentata del 20%.
- Aerial Recovery – Major Perk: Nuovo Major Perk. Dopo aver usato Updraft, cura Freja di 30 salute al secondo finché non tocca terra.
- Frost Bolts – Minor Perk: Rimosso.
- Tracking Instinct – Minor Perk: Rimosso.
- Ready to Hunt – Major Perk: Rimosso.
Genji
- Swift Cuts – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi corpo a corpo riducono il tempo di ricarica di Swift Strike di 3 secondi.
- Blade Twisting – Major Perk: Ora Swift Strike infligge 25 danni aggiuntivi nel tempo se il nemico ha meno della metà della salute.
- Acrobatics – Minor Perk: Rimosso.
Hanzo
- Swift Lunge – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi di freccia riducono il tempo di ricarica di Lunge di massimo 1 secondo, in base alla carica.
- Scatter Arrows – Major Perk: Cambiato in Major Perk. Ora, al primo rimbalzo, Storm Arrows si divide in 5 proiettili che infliggono il 33% di danno e rimbalzano una volta in più.
- Yamagami Technique – Major Perk: Rimosso.
Junkrat
- Mine Recycling – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Le uccisioni con Concussion Mine ripristinano una carica.
- Bomb Voyage – Major Perk: Nuovo Major Perk. Dopo essersi lanciato con Concussion Mine, Junkrat ottiene il 35% di velocità d’attacco aumentata per 3 secondi.
- Aluminum Frame – Minor Perk: Rimosso.
- Tick Tock – Major Perk: Rimosso.
Mei
- Skating Rink – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Gli alleati all’interno di Blizzard ottengono il 25% di velocità di movimento aumentata e vengono curati di 50 salute al secondo.
- Glacial Propulsion – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Saltare due volte crea un piccolo pilastro di ghiaccio che lancia Mei in aria.
- Biting Cold – Minor Perk: Rimosso.
- Permafrost – Minor Perk: Rimosso.
Pharah
- Sky Spy – Major Perk: Nuovo Major Perk. Concussive Blast rivela i bersagli a Pharah per 3 secondi. Durante questo periodo, il prossimo colpo diretto con Rocket Launcher infligge il 30% di danno extra per bersaglio.
- Concussive Implosion – Major Perk: Rimosso.
Reaper
- Shadow Blink – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Il tempo di lancio e il tempo di ricarica di Shadow Step sono più veloci del 25%, ma la gittata è ridotta del 25%.
- Death’s Shadow – Minor Perk: Rimosso.
Sojourn
- Salute base ridotta da 250 a 225.
- Railgun – Primary Fire: I colpi al secondo del fuoco primario sono aumentati da 15 a 16.
- Power Slide – Ability 1: Il tempo di ricarica è diminuito da 8 a 7 secondi.
- Deceleration Field – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I nemici colpiti da Disruptor Shot vengono rallentati del 25%.
- Friction Generators – Major Perk: Nuovo Major Perk. Mentre scivoli, Power Slide genera fino a 50 energia.
- Extended Mag – Minor Perk: Rimosso.
- Adhesive Siphon – Major Perk: Rimosso.
Soldier: 76
- Tactical Salvo – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Il tempo di ricarica di Helix Rockets è ridotto dell’80% durante Tactical Visor.
- Stim Pack – Major Perk: Ora Stim Pack sostituisce Biotic Field e cura Soldier: 76 di 30 salute al secondo e ottiene il 20% di velocità d’attacco aumentata per 5 secondi.
- Field Emergency – Minor Perk: Rimosso.
Sombra
- Adept Hacker – Major Perk: Nuovo Major Perk. Le sacche di salute hackerate forniscono fino a 50 Overhealth a Sombra.
- White Hat – Major Perk: Rimosso.
Symmetra
- Perfect Alignment – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. Ora aumenta il raggio del fuoco primario di Photon Projector solo del 20%, indipendentemente dal livello di carica del raggio.
- Hovering Barrier – Major Perk: Nuovo Major Perk. Teleporter ottiene l’opzione di creare una barriera che si muove in avanti. Premendo E di nuovo, la velocità di movimento della barriera rallenta.
- Advanced Teleportation – Minor Perk: Rimosso.
Torbjörn
- Hammer Time – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Ti muovi il 20% più velocemente mentre Forge Hammer è equipaggiato.
- Craftsman – Minor Perk: Rimosso.
Tracer
- Recall – Ability 2: Tempo di ricarica aumentato da 12 a 13 secondi.
- Kinetic Reload – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi corpo a corpo garantiscono 20 munizioni.
- Blast From The Past – Minor Perk: Rimosso.
Venture
- Deep Burrow – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. La distanza di Drill Dash è il 50% più lunga mentre sei sottoterra.
- SMART Extender – Major Perk: Nuovo Major Perk. Potenziando SMART Excavator con E si aumenta il suo raggio massimo dei proiettili del 100% per 4 secondi.
- Seismic Sense – Minor Perk: Rimosso.
- SMART-R Excavator – Major Perk: Rimosso.
Widowmaker
- Sniper’s Instinct – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. I colpi con mirino si caricano il 100% più velocemente per 2 secondi dopo aver usato Grappling Hook.
- Seeker Mine – Major Perk: Nuovo Major Perk. Venom Mine ora spara dardi avvelenati ai nemici entro 10 metri e rimane attivo dopo essere stato attivato.
- Focused Aim – Minor Perk: Rimosso.
- Deadly Deux – Major Perk: Rimosso.
Supporto
Ana
- Speed Serum – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Nano Boost garantisce un aumento della velocità di movimento del 40% sia ad Ana che al suo bersaglio.
- Biotic Bounce – Major Perk: Ora infligge 60 danni e cura (erano 25).
- Shrike – Major Perk: Rimosso.
Baptiste
- Biotic Reloader – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Colpire un’intera raffica da tre proiettili ricarica un proiettile curativo. I colpi diretti con il proiettile curativo ricaricano 3 munizioni del fuoco primario.
- Automated Healing – Minor Perk: Cambiato per ora usare qualsiasi abilità che attiva il Shoulder Turret di Baptiste, sparando periodicamente fino a 3 colpi agli alleati, ognuno dei quali ripristina 25 salute.
- Field Medicine – Minor Perk: Rimosso.
Brigitte
- Combat Medic – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Gli attacchi corpo a corpo riducono il tempo di ricarica di Repair Pack di 0.5 secondi.
- Inspring Strike – Major Perk: Nuovo Major Perk. Shield Bash garantisce il 30% di velocità di movimento aumentata per 2 secondi. La cura di Inspire è istantanea quando viene attivata da Shield Bash.
- Barrier Restoration – Minor Perk: Rimosso.
- Quick Fix – Major Perk: Rimosso.
Illari
- Solar Flare – Major Perk: Premi il fuoco primario mentre usi il raggio curativo di Solar Rifle per consumare tutta l’energia, curando gli alleati di fronte a Illari per un massimo di 120 salute.
- Solar Power – Major Perk: Rimosso.
Juno
- Locked On – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. La riduzione del tempo di ricarica è ora di 1 secondo (era 1.5 secondi).
- Lift Off – Major Perk: Nuovo Major Perk. Martian Overboots ora può saltare tre volte.
- Faster Blaster – Major Perk: Mentre Glide Boost è attivo, Mediblaster spara in continuazione.
- Re-boots – Minor Perk: Rimosso.
- Master Blaster – Major Perk: Rimosso.
Kiriko
- Ready Step – Major Perk: Nuovo Major Perk. Swift Step garantisce a Kiriko il 40% di velocità d’attacco e di ricarica aumentata per 2 secondi.
- Foxtrot – Major Perk: Projection Suzu ora garantisce solo il 30% di velocità di movimento aumentata per gli alleati (era 40%) ma ora garantisce il 100% di recupero del tempo di ricarica aumentato.
- Shuffling – Major Perk: Rimosso.
Lifeweaver
- Salute base ridotta da 225 a 200.
- Lifeweaving – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. Rejuvenating Dash ora aggiunge solo 20 salute alla prossima Healing Blossom (erano 40).
- Petal Power – Major Perk: Nuovo Major Perk. Gli alleati ottengono il 25% di velocità d’attacco mentre sono su una Petal Platform sollevata.
- Life Cycle – Minor Perk: Rimosso.
Lúcio
- Soundwave Rider – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Cavalcare i muri potenzia il tuo prossimo Soundwave, aumentandone il knockback del 25% e il danno del 50%.
- Bass Blowout – Minor Perk: Rimosso.
Mercy
- Divine Momentum – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Aumenta la velocità di spostamento di Mercy del 15% dopo aver annullato Guardian Angel.
- Winged Reach – Minor Perk: Rimosso.
Moira
- Destruction’s Divide – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Coalescence può essere attivata per curare o infliggere solo danni, con un effetto maggiore del 25%.
- Ethical Nourishment – Minor Perk: Cambiato in Minor Perk. La cura istantanea è ridotta a 30 (erano 50).
- Reversal – Major Perk: Nuovo Major Perk. Riattivare Biotic Orb inverte la sua direzione.
- Phantom Step – Major Perk: Nuovo Major Perk. Fade dura 0.5 secondi in più e aumenta l’altezza del salto del 50%.
- Vanish – Minor Perk: Rimosso.
- Uprush – Minor Perk: Rimosso.
- Contamination – Major Perk: Rimosso.
Wuyang
- Ora disponibile per giocare in Partita Competitiva.
- I colpi corpo a corpo ora interrompono il controllo della sfera d’acqua e il canale di Restorative Stream.
- Rushing Torrent – Ability 1:
- La spinta iniziale alla velocità all’attivazione è aumentata del 50%.
- L’altezza del salto è aumentata di 2 metri.
- Guardian Wave – Ability 2:
- Il raggio massimo è diminuito di 5 metri.
- L’altezza di caduta di Shockwave è aumentata da 3 a 20 metri.
- Tidal Blast – Ultimate Ability: Il tempo di utilizzo su sé stessi è diminuito da 0.8 a 0.6 secondi.
Zenyatta
- Transcendence – Ultimate Ability: Costo dell’Ultra aumentato del 9%.
- Transcendent Condemnation – Minor Perk: Nuovo Minor Perk. Mentre usi Transcendence, applichi Discord Orb a tutti i nemici nel raggio.
- Dual Harmony – Major Perk: Ottieni un secondo Harmony Orb, ma entrambi curano con un’efficacia del 70%.
- Zenith Kick – Minor Perk: Rimosso.
- Duality – Major Perk: Rimosso.

Nuove modalità e mappe, Stadium si evolve
Naturalmente non poteva mancare anche una profonda evoluzione della modalità Stadium, che si arricchisce con nuove mappe, regole e funzionalità. La novità più significativa è l’introduzione di Stadium Quick Play, una versione più veloce e accessibile della modalità, con partite al meglio dei 5 round, un’economia accelerata e un sistema di backfill per i giocatori che abbandonano.
L’espansione dei contenuti continua con l’inedita tipologia di mappa Payload Race, dove due team si sfidano in una gara simmetrica per spingere il proprio carico, e con l’aggiunta di nuove mappe come Powder Keg Mines e Thames District. Proseguiranno nuove aggiunte di eroi, che saranno rilasciate durante la stagione, dato che il 16 agosto sono stati aggiunti Winston, Brigitte e Pharah.
Anche la modalità competitiva di Stadium riceve un restyling importante con la Draft Mode, un sistema di selezione a turni che aggiunge un ulteriore strato di strategia, l’introduzione di nuove ricompense per ogni ruolo e una serie di aggiustamenti volti a migliorare il matchmaking e a premiare la costanza, come l’introduzione del “risarcimento” per i punti persi quando un compagno abbandona una partita. Infine, l’interfaccia di gioco e le impostazioni della telecamera sono state migliorate per offrire un’esperienza più fluida e personalizzabile.

Skin Epiche e nuovo Battle Pass
Anche l’estetica gioca un ruolo da protagonista nella stagione 18, con una serie di nuovi contenuti pronti a rivoluzionare il look degli eroi. La nuova skin Mitica di questa stagione è Ultraviolet Sentinel Sojourn, che trasforma l’eroina DPS con un’armatura cibernetica che si evolve da un design completamente bianco al primo livello a un elegante nero man mano che viene potenziata.
Debutterà anche una nuova Arma Mitica, la skin per arma di Cassidy Blazing Sunsetter. Questo letale revolver reagisce in tempo reale al proprio stile di gioco, surriscaldandosi a ogni colpo sparato. Le animazioni di surriscaldamento dinamico e gli effetti di espulsione del caricatore rivelano il suo nucleo fuso, rendendola una vera e propria arma “viva”. La skin si evolve su quattro livelli, offrendo animazioni personalizzate e un effetto speciale per le uccisioni che renderà ogni colpo finale un momento epico. Entrambe le skin mitiche sono state presentate con un apposito trailer sul canale di Overwatch 2.


Il Pass Battaglia della Stagione 18 di Overwatch 2, sia nella versione gratuita che in quella Premium, è ricco di ricompense. La versione Premium darà accesso a skin Leggendarie per Kiriko, Lifeweaver, Pharah, Hanzo e Lucio, oltre a una vasta gamma di oggetti cosmetici come emote, souvenir e charm. Si potranno anche guadagnare fino a 80 Prismi Mitici per sbloccare la nuova skin di Sojourn, l’arma di Cassidy o altri contenuti Mitici passati. Chi acquisterà l’Ultimate Battle Pass Bundle otterrà, oltre a tutti i contenuti Premium, anche 20 salti di livello, 2.000 Overwatch Coins e le due skin Leggendarie Poolside Wuyang e Lily Roadhog.

